LA DONNA CHE TRASFORMAVA I BAMBINI IN UCCELLI / di David Almond / illustrazioni di Laura Carlin / traduzione di Sara Saorin / Camelozampa – https://www.camelozampa.com/ 2022 / a partire da 6 anni
“Su. Sii felice. Spicca il volo!”
Un giorno in città arriva Nanty, Nanty Solo.
Lei sa trasformare i bambini in uccelli!
Davvero? Ma non è contro la legge?
Sicuramente sono stupidaggini, scempiaggini, scemenze… è meglio che i bambini le girino alla larga.
Però -come spesso accade- sono proprio i bambini ad andare incontro alle novità, così la giovane Dorothy Carr si avvicina a quella donna con il viso bonario che imbraccia un lungo bastone con il quale traccia dei segni per terra.
Una formula magica (Su. Sii felice. Spicca il volo!) e Dorothy si ritrova nel corpo e nelle ali di una rondine che vola sopra la città.
Qualche minuto è sufficiente per godere di quell’esperienza e Dorothy convince gli altri bambini a provare la stessa emozione!
Ben presto il cielo si riempie di bambini/uccello che non vogliono scendere e gli adulti -ovviamente- non capiscono.
Così quando qualcuno (o qualcosa) non viene compreso viene osteggiato e tutti sono concordi nel cacciare Nanty Solo dalla città.
Eppure sarebbe sufficiente ascoltare la formula magica: “Su. Sii felice. Spicca il volo!”.
Un poetico albo illustrato dove David Almond riesce a raccontare un concetto profondo con poche, semplici parole.
“Ma di cosa diavolo avete paura?” domanda Nanty Solo prima di fare la sua “magia” e trasformare i bambini in uccelli. In realtà sta chiedendo a noi lettori: qual è la zavorra che vi trattiene da spiccare il volo?
I bambini comprendono immediatamente le parole di Nanty Solo, invece gli adulti hanno bisogno di tornare a… credere!
Se avete bisogno di ricominciare a “volare” o conoscete qualcuno che ha bisogno delle parole di Nanty Solo, questo è il libro giusto.
H!