★ DISCORDIA / di Nani Brunini / Kite Edizioni – https://www.kiteedizioni.it/ 2023 / per tutti / silent book ★
DISCORDIA, sostantivo. Dal latino di discors-ordis “discorde”. Mancanza di concordia, disunione degli animi e delle volontà.
Questa è la definizione corretta, ma cos’è davvero la discordia?
La discordia è una disarmonia fra le comunicazioni che si scambiano gli individui, ma come si fa a rappresentare?
Ed è proprio la sfida vinta da Nani Brunini che in questo silent book pubblicato da Kite Edizioni riesce a raffigurare graficamente questo sostantivo…
Quando comincia una discussione di solito si è in disaccordo, così si espongono le proprie idee e i propri punti di vista con le parole per spiegare il proprio pensiero. Ma quando le idee di qualcuno vengono sovrastate dalle idee di qualcun altro, le parole diventano grandi, grosse e colorate!
In questo libro le parole non ci sono, ma ci sono i colori: arancione e blu oltremare, che escono come un fumetto dalla bocca dei protagonisti e diventano sempre più grandi, più ingombranti, più minacciose…
In questo caso l’ascolto è venuto a mancare e le parole -prima contenute- esplodono in tutta la loro potenza.
E poi?
E poi non c’è più spazio nemmeno per i colori, tutto diventa nero e l’unica cosa che rimane da fare è ritrovare il “filo” dei propri pensieri e percorrerlo da un capo all’altro.
Un albo illustrato silenzioso che non ha bisogno di parole per trasmettere il suo messaggio: le parole sono utilissime per comunicare ma, come tutte le cose, bisogna saperle usare nel modo corretto.
Haider