🐭 LA COSA NERA / di Kiyo Tanaka / Topipittori – www.topipittori.it/ 2023 / a partire da 5 anni 🐭
“Un giorno, tornando a casa da scuola,
mi sono accorta che sul muro c’era una cosa nera.”
Una cosa nera, senza nome e senza parola che però trascina la piccola protagonista nel suo mondo silenzioso. Ma non fa paura, non alla bambina. Sembra un gatto con grandi occhi che osservano senza giudicare.
La cosa nera all’inizio appare qua e là alla bambina, ma solo a lei. Cerca di farsi notare e poi la invita a seguirla.
Comincia così un viaggio dentro l’ignoto fatto di strade pulitissime, una vecchia staccionata da attraversare, un giardino, una tazza di tè, una porta scorrevole, un armadio…
Sempre avanti senza fermarsi, se non per riposare gli occhi.
Poi tutto cambia: fuori dall’armadio c’è una foresta scura con al centro una montagna morbida.
In una piccola città tutta bianca e ordinata la cosa nera (che spicca decisamente sul paesaggio) accompagna la sua bambina in un luogo scuro e molto meno ordinato dove finalmente lei riesce a lasciarsi andare.
Ma chi è la cosa nera? Che cos’è la cosa nera?
A questo punto ogni lettore può dare la sua interpretazione: il buio che ci portiamo dentro? La tristezza? La paura? L’immaginazione? Quello che non vogliamo affrontare?
Penso che qualunque sia la risposta sia quella giusta, perché l’autrice con questo libro sembra voglia invitarci a guardarci nel profondo e poi (metaforicamente) “uscire dall’armadio”.
LA COSA NERA, scritto e illustrato dall’autrice giapponese Kiyo Tanaka, ha vinto la selezione al NAMI Concours (Sud Corea) e numerosi altri premi in Giappone.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee