★ LA COMPAGNIA DI CINECITTA’ / di Altea Villa / Edizioni San Paolo – https://www.edizionisanpaolo.it/ 2024 / a partire da 12 anni ★
Nel 1944 l’area che ospitava i teatri di posa di Cinecittà a Roma venne requisita per creare un campo profughi che potesse ospitare i profughi e gli sfollati della guerra.
Alla fine del 1947 Cinecittà contava più di trentamila “ospiti” di trenta nazionalità diverse.
In questo luogo, diventato una piccola città nella città che si stava ricostruendo dopo la Seconda guerra mondiale, seguiamo la storia di Ines, sfollata insieme alla sua capricciosa zia Bice.
I giorni al campo scorrono tutti uguali: fare la fila per prendere l’acqua, fare la fila per lavare la biancheria, trovare qualcosa da mangiare… tutti compiti che spettano a Ines ma, in quello spazio insolito che ha visto passare le più grandi stelle del cinema (nazionale e internazionale) degli anni Trenta, qualcosa sta per cambiare.
Ines infatti trova prima una bambina e poi due ragazzi (Ermete e Simone) ai quali il campo va un po’ stretto, proprio come a lei, e decidono di unirsi per mettere insieme un grande spettacolo.
Però uno spettacolo a Cinecittà deve essere grandioso: servono costumi raffinati, un teatro di posa, le luci giuste e… una sceneggiatura!
A questo punto la “magia del cinema” viene in aiuto alla Compagnia di Cinecittà che si è appena formata e tutti lavorano perché i ragazzi possano portare in scena il loro spettacolo e portare un po’ di leggerezza in quel luogo dove tutti i giorni sembrano uguali.
Un bellissimo romanzo storico creato dalla penna di Altea Villa, che ci porta in un luogo congelato nel tempo e nella storia, di cui conosciamo veramente poco.
Fra queste pagine, oltre alla storia di Ines e dei suoi amici, troverete anche citati attori, registi e “addetti ai lavori” che hanno contribuito a rendere grande il cinema italiano nel mondo.
Della stessa autrice:
LA MAGNIFICA SOCIETA’ DELLE GIARDINIERE – Edizioni San Paolo, 2022.
Haider