🐭 LA CASA FANTASTICA / di Géraldine Elschner / illustrazioni di Lucie Vandevelde / traduzione di Laura Molinari e Vera Minazzi / Jaca Book – Ponte delle Arti, 2020 / a partire da 4 anni 🐭
Un racconto della collana Ponte delle Arti ispirato dalla casa di Hundertwasser di Vienna, un progetto dell’architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser, pioniere della bio-architettura.
Ma procediamo con ordine!
Cosa sta succedendo in città?
Le ruspe si sono impadronite del quartiere dove vivono Lea e Leo buttando tutto all’aria e sul terreno incolto di fronte a casa loro (dove vive un grande e maestoso albero) si alzano muri di mattoni sempre più alti.
Il cantiere diventa una piccola città colorata che costruisce senza sosta edifici e finestre storte, cupole d’oro, stradine, mosaici… ma poi qualcos’altro spunta dietro le ruspe: alberi!
Alberi grandi e piccoli si attorcigliano sui tetti, nei cortili e sui balconi dando vita a una fantastica foresta.
Poi il giorno dell’inaugurazione un uomo misterioso con un buffo vestito a righe presenta a Lea e Leo il suo straordinario progetto.
Ma il grande e maestoso albero ci sarà ancora?
La casa di Hundertwasser è un complesso situato a Vienna costruito tra il 1983 e il 1985 seguendo il progetto di Friedensreich Hundertwasser e Josef Krawina. E’ un complesso di case popolari che riassume il pensiero dei suoi creatori: ogni cosa è bella da vedere ed estremamente funzionale, un insieme di linee curve (perché la linea retta in natura non esiste) dove trovano posto cinquanta appartamenti, spazi comuni, negozi e fontane.
L’architettura vive in armonia con la natura senza inquinarla e gli alberi sono considerati degli inquilini, proprio come gli uomini, quindi devono avere lo spazio necessario (sui balconi, sui tetti e nei cortili) per espandersi.
Secondo Hundertwasser noi siamo “inquilini della terra”, e le sue case creano un’armonia con il nostro pianeta seguendone le forme, infatti anche i pavimenti sono “bombati” per ricreare l’irregolarità del suolo naturale.
Un albo illustrato per più piccoli, illustrato come un mosaico naif, che accompagna il lettore a conoscere una delle meraviglie dell’architettura del nostro tempo.
In fondo al libro troverete anche il QR code per saperne di più.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.