★ LA CAMPANELLA COLOR LUNA / di Federico Pagani / illustrazioni di Martina Rinaldi / Verbavolant – 2025 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo ★
Questa è la storia di un’amicizia insolita.
Michele è un grosso gatto indolente che passa le giornate nella sala da pranzo dei suoi padroni, dividendosi tra mobili e cuscini. Ma il suo passatempo preferito è saltare sul ripiano dove sono esposte le campanelle, i ricordi dei viaggi dei padroni, per poi far cadere ogni cosa a portata di zampa… del resto, Michele è un gatto!

Ogni giorno la stessa storia: Michele si arrampica goffamente sul ripiano e fa cadere una campanella (drin), due campanelle (dronn), tre campanelle (draang!), fino a quando non ne rimane solo una. Una piccola campanella bianca come la luna, che rimane intonsa.
Perché Michele ha risparmiato proprio quella campanella? Cos’ha di speciale?
Sembra solo una campanella bianca (anzi, lo è), ma quel piccolo oggetto e il grosso gatto conservano un segreto: sono amici.
Michele e la sua campanella color luna condividono molto: sonnellini, concertini, goffe rincorse e interminabili chiacchierate. Tutto questo accade nel buio della notte, quando i gatti non dormono e il loro mondo si anima di cose che gli umani non possono vedere.
Il gatto e la campanella condividono proprio tutto, fino a quando, una notte di luna piena, il piccolo oggetto viene richiamato nel luogo dove vivono i pensieri, dove vengono creati gli oggetti come lei…
Un grande albo illustrato che parla di un’amicizia veramente insolita fra un gatto e una campanella. Un’amicizia fatta di “miao miao” e “din din”, strana e unica.

Ma “La campanella color luna” affronta soprattutto i temi universali della separazione e del ricordo.
Ci insegna che, a volte, dobbiamo dire addio a qualcosa o a qualcuno che amiamo, ma che questi legami speciali non si spezzano mai veramente: si trasformano perché ciò che è stato non può sparire per sempre. Basta tendere l’orecchio verso la luna per avvertire il tintinnio di chi ci manca.
Una storia commovente e poetica, impreziosita dalle illustrazioni “color luna” di Martina Rinaldi.
Alla fine del libro c’è una piccola sorpresa: troverete le istruzioni per costruire la vostra personale campanella.
Haider
