🐭 LA BIZZARRA SOCIETA’ SEGRETA DI MR MOORE / di Gloria Danili / Edizioni Corsare, 2022 / a partire da 9 anni 🐭
Londra 1864.
Leopold vive in campagna, ma viene mandato a Londra a studiare legge con lo zio avvocato: un principe del foro decisamente senza scrupoli.
Ma questo libro ha due protagonisti e, oltre a Leopold, facciamo la conoscenza di Arthur Moore, un personaggio originale, un pianista: che (dopo lo sfratto) prende un treno verso Londra per cominciare una nuova vita.
Così proprio a Londra le strade di Leopold e Arthur sono destinate a incrociarsi.
Leopold è costretto ad andare in tribunale ad assistere lo zio…
che decide di occupare per avere di nuovo un tetto sulla testa.
Il caso vuole che il giardino e la serra siano vicine alla proprietà dello zio di Leopold.
Quasi subito infatti i due nuovi amici trovano un diario appartenuto a una certa Drina.
Drina?
Ma non sarà mica…
Eh, sì, quel diario è della regina Vittoria!
In realtà è appartenuto ad Alexandrina Victoria quando non era ancora la Regina d’Inghilterra, e trascorreva pomeriggi disincantati a sorseggiare tè e gustare pasticcini proprio in quella serra (contro tutte le regole morali dell’epoca).
Una scoperta sbalorditiva!
La serra deve essere assolutamente preservata e, con un po’ di lavoro, tornare ad essere una sala da tè, anzi LA SALA DA TÈ, più precisamente la Topsy-Turvy Tea Society, una società segreta!
Leopold e Arthur con quello che riescono a trovare lentamente riportano la serra all’antico splendore, ma poi hanno bisogno di clienti disposti a consumare un tè pomeridiano in compagnia di pasticcini (sempre sconsigliatissimi di pomeriggio per le regole morali!). Per quest’ultimo punto del loro piano si affidano ad un bibliotecario della The London Libray: un giovane Lewis Carrol (Charles Lutwidge Dodgson, Mastro bibliotecario), ancora lontano dal successo del suo romanzo più celebre.
La voce si sparge e i clienti arrivano da tutte le parti di Londra, ma non sono proprio clienti “convenzionali”, tutta l’originalità che in quel periodo si può trovare a Londra comincia a frequentare la Topsy-Turvy Tea Society, dove ogni giorno è un’esplosione di allegria, perché si festeggiano i “non compleanni”!
Ma come ogni cosa “originale” in un mondo schiacciato da pesanti regole, la serra attira l’attenzione di chi vuole appropriarsene per farla diventare qualcosa di “decoroso”.
La sfida per accaparrarsi la proprietà divide Londra e (ovviamente) arriva alle reali orecchie di Sua Maestà la proprietaria del diario: Drina, ovvero la Regina d’Inghilterra Alexandrina Victoria che vuole vederci chiaro.
Un’avventura nel cuore di Londra dove si possono incontrare personaggi reali e immaginari e dove possiamo leggere tutte le stranezze (ancora acerbe) che si trovano nel romanzo Alice nel Paese delle meraviglie.
Peccato solo per un errore storico non poco trascurabile: la Regina Vittoria non era una Windsor.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee