“La Befana”
di Sandra Nelson
illustrazioni di Sébastien Pelon
Jaca Book, 2019
(4 – 5 – 6 anni)
Nicola vive a Montepulciano, nella campagna toscana.
Nicola non è proprio un bambino “buono”, la mamma gli chiede di raccogliere le uova e mungere la mucca, ma lui invece preferisce giocare e sprecare il cibo.
Nemmeno la minaccia della Befana che gli porterà il carbone spaventa Nicola, perché lui non ha paura della Befana.
Un giorno però Nicola si perde nel bosco e gli compare davanti una vecchia casetta. Anche l’interno della casetta è vecchio: la cucina, il materasso, perfino il gatto…
In quella casa spuntata dal nulla vive la Befana.
Allora esiste veramente, non l’ha inventata la mamma per convincerlo a lavorare!
Quando lo scopre a curiosare la Befana (una bizzarra vecchietta con il naso a punta) lo costringe a lavorare per lei.
La vecchietta è molto autoritaria e chiede a Nicola di spostare i sacchi di farina, raccogliere le uova e mungere il latte!
Ovviamente il ragazzo fa tutto controvoglia, ma piano piano, grazie ai consigli della Befana impara a svolgere ogni lavoro con gentilezza.
Alla fine scopriamo che quelli che ha procurato Nicola sono gli ingredienti per i biscotti che la Befana consegna la notte dell’Epifania.
Ma… consegnerà anche il carbone?
La Befana una volta era lo “spauracchio” dei bambini: se non si era buoni tutto l’anno lei portava il carbone nelle calze al posto dei dolcetti. Così si invitavano i bambini ad essere “buoni” per non ricevere l’orribile carbone (prova inconfutabile del loro comportamento negativo).
Nicola però impara a fare “il buono” anche se controvoglia, lavora senza fermarsi per la Befana e, grazie a lui, anche quest’anno i bambini avranno i loro biscotti.
Ora Nicola può dire veramente di non aver paura della Befana, perché è una vecchietta deliziosa…
Un bellissimo albo di grandi dimensioni sulla Befana e sull’importanza della gentilezza che non può mancare nella vostra raccolta di libri sulle feste.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento