LA BALENA BIBLIOTECA / di Zidrou / illustrazioni di Judith Vanistendael / traduzione di Mirta Cimmino / Logos Edizioni – https://www.libri.it/ 2023 / a partire da 11 anni / graphic novel
“Il mare, come il cuore umano, trabocca di segreti”.
In fondo all’oceano vive una balena di centomila anni: una balena biblioteca.
Dentro la sua pancia la balena custodisce la più grande biblioteca di tutti i mari: migliaia di libri, rigorosamente catalogati in ordine alfabetico, nei quali i pesci che la vanno a trovare si “immergono” volentieri.
Ma questa è anche la storia di un postino, non un postino qualunque, un corriere della Posta marittima. La Posta marittima è meno conosciuta di quella terrestre e di quella aerea, ma porta conforto a tutti coloro che vivono lontani dalla costa (pescatori, guardiani dei fari, naufraghi solitari…).
La balena e il postino si incontrano.
E’ un piccolo scontro quello fra i due protagonisti: il muso dell’antico cetaceo urta la barchetta del corriere, ma nasce subito un’amicizia e… un prestito, un libro che finisce bene (perché tutti amano il lieto fine nelle storie).
Da quel momento il postino e la balena si cercano e l’uomo legge le storie dei libri prestati dalla biblioteca acquatica a sua moglie incinta.
Una storia a fumetti per amare il mare e quello che è in grado di donare.
Un racconto poetico per riflettere sulla bellezza che si nasconde nelle profondità dell’oceano e sulle ingiustizie che troppo spesso subiscono le creature marine.
Il testo incredibilmente poetico dona gioia ma fa anche pensare a come nascono le storie, da dove arrivano, e come i libri sono sempre un ponte fra quello che era e quello che sarà.
Però finisce bene, perché tutti amano il lieto fine nelle storie!
Una graphic novel che è una poesia anche per gli occhi scritta e illustrata da due grandi autori belgi.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee