🐭 KINTSUGI / di Issa Watanabe / Logos edizioni – https://www.libri.it/illustrati 2023 / a partire da 6 anni / silent book 🐭
Il “kintsugi” è quella tecnica giapponese che ripara con l’oro le ceramiche rotte. Una saldatura di oro puro fa da collante fra i pezzi di ciò che si è rotto creando qualcosa di completamente nuovo (e prezioso).
Tutto è pronto per l’ora del tè, il coniglio versa la bevanda nelle tazze bianca e blu, una per sé e una per l’uccellino rosso all’altro capo del tavolo.
Poi accade qualcosa.
Il lato del tavolo dove si è posato l’uccellino comincia a sbiadire. Anche l’uccellino sbiadisce!
Tutto lentamente diventa bianco e, con lo sfondo nero della pagina, assume un aspetto spettrale, poi il tavolo si rovescia e le tazze si rompono.
In un attimo, in poche pagine, tutto precipita.
Il coniglio cerca di ricorrere l’uccellino, si inoltra in paesaggi insoliti, ma ormai il suo amico non c’è più e sotto di lui continua a sbiadire ogni cosa.
Non gli resta che tornare al tavolo rovesciato e rimettere insieme i pezzi, perché quello che si rompe può sempre essere riparato (anche se non tornerà identico a prima).
Un albo illustrato che si presta a molte interpretazioni: un cambiamento, una perdita, una ricerca personale, un momento difficile da affrontare, una ferita da sanare, una speranza…
Un silent book che è anche un balsamo per gli occhi dove le figure delineate con grande maestria emergono da un fondo nero quasi rassicurante.
Il kintsugi fra queste pagine si riappropria del suo ruolo simbolico: l’arte di riparare le ferite.
Della stessa autrice:
MIGRANTI, Logos Edizioni, 2020.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee