★ KEVIN E I MERLI / di David Almond / illustrazioni di P. J. Lynch / traduzione di Damiano Abeni / Orecchio Acerbo – https://www.orecchioacerbo.it/ 2024 / a partire da 6 anni ★
Un’antica leggenda irlandese diventa un racconto di David Almond splendidamente illustrato da P. J. Lynch. La leggenda raccontata oralmente è legata alla figura di San Kevin, ma nel libro di Almond Kevin è solo un ragazzo che compie qualcosa di straordinario…
Siamo in un tempo remoto e Kevin è il figlio di una famiglia molto povera che non può occuparsi di lui, così i suoi genitori lo affidano ai monaci perché se ne possano prendere cura.
Il ragazzo si dà subito da fare e, ogni giorno, sbrigate le faccende che gli competono, vaga nei boschi fuori dal monastero per incontrare gli animali selvatici che lo accolgono come se fosse uno di loro.
Però quando Kevin cresce i monaci gli chiedono di dedicarsi di più alle faccende spirituali.
Così Kevin si ritrova in una piccola stanza con una minuscola finestra da dove riesce a vedere una piccola fetta di cielo.
Un giorno però sporgendo le mani fuori dalla finestra vede un merlo che si posa sulle sue dita!
Ben presto i merli diventano due (un maschio e una femmina) che sulle mani di Kevin decidono di nidificare e deporre le loro uova.
Il ragazzo rimane immobile per non disturbare gli animali.
Il tempo passa e i monaci gli portano da mangiare e da bere perché Kevin non si muove dalla sua posizione.
Poi le uova si schiudono…
Un bellissimo albo che unisce due grandi artisti per una storia che parla di cura, di amore per gli animali e di amore per la natura.
Haider