🐭 JOEY E LA LUNA / di Barbara Buttini / illustrazioni di Cristiana Soriano / Sassi Junior, 2021 / a partire da 5 anni 🐭
A Joey non piace il buio, ma ama la luna in tutte le sue fasi.
La luna piena è la sua preferita, soprattutto quando illumina il cielo entrando nella sua stanza sotto forma di polvere dorata.
La luna secondo Joey è la luce che impedisce al buio di inghiottire ogni cosa…
Così quando una notte la luna lo invita ad andare con lei, Joey accetta senza paura.
Durante la “passeggiata” l’astro porta Joey a osservare la notte da un punto di vista privilegiato, impara che le stelle chiacchierano tra loro e, anche se a volte non si vedono, sono sempre pronte a fare capolino da dietro qualche nuvola o contribuire a illuminare persino la notte più buia.
Anche il bosco si “sveglia” di notte e, quando la luna sfiora le cime degli alberi, gli animali escono dalle tane perché si sentono al sicuro.
Ma la luna non vuole mostrare solo il paesaggio a Joey vuole fargli vedere qualcosa di più: una piccola casa nel bosco dove ogni notte avviene una magia! Infatti dentro la casa c’è una vecchina impegnata a impastare le nuvole…
Dopo aver passato la notte con la luna Joey capisce finalmente a cosa serve il buio.
Il buio è un custode di segreti che svaniscono all’alba, ma c’è sempre una piccola luce pronta a rischiarare ogni cosa, anche se non riusciamo a vederla.
Un testo perfetto per imparare a non aver paura del buio, perché è necessario! Dentro il buio nascono le cose belle, si costruiscono i sogni, si possono vedere le stelle e si rivela tutto quello che di giorno rimane nascosto.
Un albo illustrato dai colori notturni che alterna il blu intenso ai colori pastello, creando un’atmosfera sognante e “lunare”.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.