Troppo poco conosciuta in Italia, ma famosissima nel suo paese, Jacqueline Wilson è una scrittrice “specializzata” in romanzi per adolescenti e giovani adulti.
Nata a Bath nel 1945, fin da piccola ha sempre desiderato diventare scrittrice, e lo fa a soli 24 anni dopo aver studiato editoria e giornalismo. Autrice di decine di romanzi, nel 1995 vince il lo “Smarties Prize” e il “Children’s Book Award” ed è talmente apprezzata che solo nel Regno Unito, vende sette milioni di libri.
Il suo stile è scorrevole, graffiante, reale e amaro come solo la vita sa essere, ma non tralascia mai quel pizzico di ironia che fa dei suoi romanzi dei veri e propri spaccati di vita adolescenziale. E’ evidente che conosce bene i malesseri che affliggono i ragazzi che si affacciano all’età adulta e non usa metafore per descrivere tutti i loro sentimenti contrastanti.
I temi che affronta non sono facili: divorzio, identità sessuale, adozione, abbandono, bullismo, anoressia, malattie mentali…
I suoi libri si riconoscono subito dalle coloratissime copertine illustrare da Nick Sharrat.
La Wilson in Italia è pubblicata da Salani.
H!
(immagine: Jacqueline Wilson e alcuni dei suoi libri editi in Italia da Salani)
429157 693277Im so pleased to read this. This really is the kind of manual that needs to be given and not the accidental misinformation thats at the other blogs. Appreciate your sharing this very best doc. 603951