🐭 JACK E IL T-REX / di Thé Tjong-Khing / traduzione di Anna Patrucco Becchi / Beisler Editore – https://www.beisler.it/ 2023 / a partire da 5 anni 🐭
Pterosauro, anzu, acheroraptor, quetzalcoatlus, triceratopo, didelphodon, thescelosaurus, tyrannosaurus rex… sono tutti nomi di dinosauri che abitavano il Cretaceo superiore e che Jack conosce molto bene, perché i suoi genitori sono paleontologi. E quando comincia questa storia hanno appena fatto una grande scoperta: delle ossa di tyrannosaurus rex perfettamente conservate.
Impariamo così che Jack è cresciuto fra modellini (finti) e ossa di dinosauro (vere). I dinosauri gli piacciono proprio tanto, così tanto da sognarli!
Ed ecco che durante una notte di luna Jack viene catapultato nel Cretaceo superiore, esattamente dove viveva il grande tyrannosaurus rex.
Anche noi lettori entriamo in punta di piedi in un mondo estinto pieno di animali dai nomi complicatissimi, seguendo il piccolo protagonista che sembra trovarsi a suo agio (e sa esattamente cosa fare!).
Naturalmente Jack incontra il tyrannosaurus rex e anche il suo cucciolo… ma un mondo scomparso è pieno di pericoli e, se non si rischia di essere mangiati da animali terrestri e volanti, bisogna scappare dal tempo atmosferico, decisamente più pericoloso di quello che conosciamo.
Quello che l’autore cino-indonesiano ci invita ad osservare è il desiderio tutto infantile di tuffarsi in un mondo sconosciuto dove non ci sono regole perché oggi conosciamo solo quello che è stato teorizzato dai paleontologi.
E poi c’è lui: il tyrannosaurus rex, il dinosauro preferito di Jack, una bestia enorme con grossi denti e un pessimo carattere! Ma chi di noi non ha sognato almeno una volta di poterlo vedere “dal vivo”?
Paleontologia, fantasia e disegni dettagliatissimi (praticamente un cerca/trova) caratterizzano questo elegante albo illustrato perfetto per gli amanti dei dinosauri.
Anche se l’autore Thé Tjong-Khing ci ha abituato ad affollati silent book, questa volta si cimenta con le parole per offrirci un prezioso catalogo di animai estinti dei quali potete conoscere tutte le caratteristiche nelle due pagine all’inizio della storia.
Questo libro è stato realizzato in collaborazione con il Naturalis Biodiversity Center a Leiden in Olanda.
Dello stesso autore pubblicati da Beisler:
TORTINTAVOLA ma la torta dov’e’? (2011)
BOSCH. L’avventura magica del giovane artista, il berretto, lo zaino e la palla (2017)
TORTARTE’ ma la torta di che artista è? (2018)
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee