🐭 J. K. ROWLING NEL SUO MONDO DI PAROLE / di Marina Lenti / Ares Edizioni, 2022 / per adulti 🐭
Conosciamo tutti il fenomeno letterario Harry Potter che si è sviluppato negli ultimi vent’anni (grazie anche ai film), ma quali sono i punti di forza dell’eptalogia di J. K. Rowling?
Dove ha trovato l’ispirazione l’autrice inglese? Quale simbologia sostiene tutta la saga? Perché Harry Potter ha avuto più successo di altre saghe fantasy? A chi sono ispirati i personaggi che abbiamo imparato ad amare? La magia ci fa ancora vibrare il cuore? Le risposte le troverete nell’ultimo saggio scritto dalla più grande esperta del giovane mago (e della sua autrice) che abbiamo in Italia: Marina Lenti. Un piccolo manuale che contiene i punti salienti dell’opera per scavare un po’ più a fondo nel mondo magico, perché abbiamo percepito tutti che non si tratta solo di un’avventura di ragazzini in un libro fantasy.
Fra queste pagine troverete tanti spunti per conoscere meglio l’autrice, la sua saga e l’universo che è riuscita a creare (per approfondimenti più specifici invece vi consiglio di consultare gli altri saggi di Marina Lenti sull’argomento).
La storia di Harry Potter comincia come una fiaba, con l’autrice che durante un viaggio in treno trova l’ispirazione perfetta per il suo personaggio. Da quel momento ogni cosa prende la sua forma e la sua giusta collocazione nella mente della Rowling.
Ma cos’ha di speciale questa saga che ha sbaragliato qualsiasi altra saga fantasy? Sicuramente l’accessibilità: la magia per la Rowling non è qualcosa che vive in un mondo immaginario, in un altro tempo o in un altro luogo, è ovunque (anche se non la vediamo) e riesce a convincere il lettore che è possibile! Il fantasy con Harry Potter diventa quotidiano, perché a chiunque di noi potrebbe arrivare una lettera nel becco di un gufo che ci invita a frequentare la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria d’Inghilterra! Così non possiamo che vivere in prima persona (e più intensamente) le emozioni del protagonista che vede per la prima volta la meraviglia che si spalanca pagina dopo pagina di fronte ai suoi occhi.
E questo è solo l’inizio, perché una volta presa confidenza con il mondo magico e le sue regole, si viene catapultati in una e vera propria avventura divisa in sette capitoli che lavora sia a livello conscio che inconscio presentando uno dopo l’altro personaggi straordinari e valori che conosciamo tutti (amicizia, coraggio, sacrificio, amore materno) perché fanno parte anche del nostro vissuto. Così la Rowling ci conferma che la magia serve per parlare di ordinario attraverso lo straordinario!
Ma non c’è solo la magia, c’è un’intera comunità di maghi con le sue regole, il suo cibo, la sua moneta, il suo sport, i negozi dedicati, gli animali fantastici, gli oggetti magici, le feste… e poi c’è Hogwarts, che non è un luogo, ma un personaggio silenzioso capace di vegliare immobile sui suoi studenti: un rifugio impenetrabile, un luogo dove si più sempre trovare aiuto, un posto da chiamare casa.
Se volete alzare un poco il velo magico che avvolge la saga di Harry Potter, questo è il libro che fa per voi dove troverete riflessioni, stralci di interviste e un pizzico di filosofia, ma le parole della Lenti non faranno che moltiplicare l’ammirazione per un’autrice che ha stravolto visione del fantasy.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 J. K. ROWLING NEL SUO MONDO DI PAROLEVuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee