★ IO SONO MARGHERITA / di Valeria Angela Pisi / illustrazioni di Aurora Cacciapuoti / Lapis – https://www.edizionilapis.it/ 2025 / a partire da 5 anni ★
Chi è Margherita?
A volte è MARGHE, altre volte invece è RITA, ma chi è veramente?
Margherita è “divisa in due” fra un papà preciso e ordinato e una mamma sognatrice sempre in ritardo. La separazione dei suoi genitori la costringe a trovare una dimensione tutta sua, un nuovo equilibrio in un mondo che all’improvviso sembra essersi sdoppiato.

All’inizio, dividersi tra mamma e papà non è stato facile. Ha richiesto una buona dose di adattabilità e tanta pazienza. Ma Margherita ha scoperto presto che, proprio come si fa in montagna, per proseguire è sufficiente mettere un piede davanti all’altro e andare avanti, anche se non le mancano i momenti di sconforto e la necessità di “personalizzare” le sue due nuove case per renderle davvero sue. Perché adesso Margherita ha due di tutto: due case, due stanze e persino due migliori amiche!
Però non è sola in questa situazione: tanti ragazzi come lei vivono esperienze simili e riescono, col tempo, a ricostruire la propria identità e a trovare la propria strada.

È un viaggio di crescita che dimostra come, con il tempo e l’affetto, si possa ritrovare la serenità anche quando la vita ci presenta delle sfide.
Un albo illustrato perfetto per bambini e genitori che affrontano il tema della separazione. Attraverso le precise illustrazioni di Aurora Cacciapuoti e la scrittura sensibile di Valeria Angela Pisi, il libro offre uno sguardo empatico sulle emozioni di una bambina che cresce in un mondo in continua evoluzione.
“Io Sono Margherita” aiuta a capire che la separazione non è una fine, ma l’inizio di una nuova avventura, in cui si può imparare a essere flessibili, forti e a scoprire nuove parti di sé (divise e intere).
Haider