★ IO SONO FAMOSO / di Matilde Tacchini / illustrazioni di Ilaria Perversi / Sabir – https://www.sabireditore.it/ 2025 / a partire da 5 anni / stampatello maiuscolo ★
E’ dura la vita dei famosi, ma è anche piena di soddisfazioni: puoi entrare in classe con gli occhiali da sole (anche se il sole non c’è), farti ammirare da tutti, vedere i compagni che si contendono un posto accanto al tuo, rimanere in disparte mentre gli altri giocano (i famosi fanno così), ma quando arriva qualcuno più famoso, la popolarità non basta più.

E’ quello che succede al bambino famoso protagonista di questo albo illustrato: lui è famoso grazie alle pubblicità in tv, ma quando nella sua scuola arriva una bambina da milioni di follower lui si deve accontentare di un (mediocre) secondo posto!
A questo punto è guerra!
I due bambini si sfidano a colpi di gadget e spettacolari entrate a scuola, ma non è sufficiente per decretare il più famoso, così prende forma un’ultima (pericolosissima) sfida!

E’ bello essere al centro dell’attenzione, piace a tutti, però non è una condizione che può durare per sempre, perché può capitare di essere retrocessi in qualsiasi momento da un bambino più popolare o dall’arrivo di un fratellino. Allora cosa bisogna fare? Innanzitutto non bisogna creare un conflitto, perché si rischia di “alzare sempre di più l’asticella” rendendosi ridicoli. Ovviamente non posso svelarvi la fine del libro, però posso dirvi che la collaborazione in questi casi diventa importantissima: trovare un punto di accordo con il proprio “nemico” serve per creare una nuova condizione nella quale entrambi i contendenti trovano il loro spazio.
Sembra complicato, ma non lo è, per questo gli albi illustrati insegnano a noi adulti come imparare dai conflitti dei bambini!
Haider