IO E LA LUNA / di Andreja Peklar / traduzione di Patrizia Raveggi / Il leone verde edizioni – www.leoneverde.it/ 2023 / a partire da 3 anni
Una delicata storia in rima su due amiche speciali: una bambina e… la luna.
La bambina di questa storia infatti “gioca” con la sua amica luna che come un palloncino bianco galleggia nel cielo notturno, e si comporta come se fosse la sua migliore amica. Anzi, lo è.
Così eccole giocare a nascondino (gioco in cui la luna è bravissima), a riflettersi sull’acqua e a contare le stelle, ma le stelle sono come le pecorelle: quando si arriva alla numero cento si chiudono gli occhi!
Poi ci sono alcune notti in cui la luna diventa sottile come la coda di un topo e altre in cui sparisce del tutto. Tocca allora alla sua amica andare a “stanarla” per continuare a giocare!
Di sicuro, quando è ora di andare a dormire, la luna sa come vegliare sul sonno della sua amica.
Quante volte i bambini giocano con la luna? Accade soprattutto nei viaggi in macchina quando l’astro argentato si nasconde dietro gli alberi e i palazzi per rispuntare a sorpresa in un punto diverso del cielo!
E’ un gioco antico che abbiamo fatto tutti. Questo racconto va un poco oltre, perché costruisce un dialogo fra la luna e la bambina, un dialogo fatto di presenze e di assenze proprio come le vere amicizie!
Una filastrocca bianca come la luna e blu come la notte da leggere e rileggere ai più piccoli.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee