🐭 IO E IL MIO AMICO VUOTO / di Azam Mahdavi / illustrazioni di Maryam Tahmasebi / traduzione di Giuditta Campello / Emme Edizioni, 2023 / a partire da 5 anni 🐭
Come fa qualcuno che non c’è a occupare uno spazio nella nostra vita?
Quando la mamma è morta il Vuoto ha preso il suo posto.
Il Vuoto è un’enorme bolla trasparente che accompagna ovunque la protagonista di questo libro.
Il Vuoto non ha un volto (non ce l’ha mai), ma solo due puntini al posto degli occhi che permettono di distinguere la parte anteriore da quella posteriore.
Il Vuoto c’è sempre e rimane in silenzio con la sua presenza ingombrante: c’è a scuola, in biblioteca, a casa, c’è durante il pranzo e la cena, c’è anche quando fiorisce l’ultima pianta invasata con la mamma… ci si abitua a tutto, anche al Vuoto.
Eppure il Vuoto (anche se è vuoto) riempie qualcosa, occupa lo spazio di chi non c’è più.
Però piano piano si impara a convivere con il Vuoto: si può diventare amici, salvare insieme un gatto, invasare una pianta e poi -forse- un giorno non ci sarà più bisogno di lui…
Un delicatissimo libro sull’assenza (il vuoto appunto) di una persona cara che continua ad essere una sensazione costante fino al momento in cui i ricordi prendono il sopravvento sulla mancanza.
Poche righe che lasciano spazio alle bellissime illustrazioni e scuotono i sentimenti del lettore.
Una fiaba commovente per parlare di un argomento molto difficile, un approccio delicato alla morte vissuta come “mancanza ingombrante”.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee