🐭 INFOCOMICS / I SEGRETI DEI SUPEREROI E DEGLI ALTRI PERSONAGGI DEI FUMETTI / di Norberto Baruch B. / traduzione di Diego fiocco e Gloria Grieco / NPE, 2020 / a partire da 10 anni (e anche per gli adulti!) 🐭
Qual è stato il primo supereroe adolescente?
Quanti tagli di capelli ha cambiato Superman?
Quanti cattivi hanno sfidato Batman?
Com’è nato Pikachu?
Perché la Pantera Rosa è rosa?
Qual è stata l’evoluzione di Topolino?
Non lo sapete? Allora avete bisogno di un albo illustrato pieno zeppo di infografiche, informazioni storiche, curiosità e tutto quello che non avete mai osato chiedere sugli eroi e sui supereroi dei fumetti. Più di trecento personaggi: la loro storia, i loro disegnatori, i doppiatori (quando ci sono state delle trasposizioni televisive o cinematografiche), i loro colori e i loro segreti, per (ri)scoprirli e (ri)conoscerli.
America, Sud America e Giappone sono fra i paesi più prolifici e, dalla fine degli anni Trenta ad oggi, vantano migliaia di protagonisti di carta stampata che hanno tenuto compagnia a generazioni di bambini (adesso adulti).
Un libro che offre un viaggio nei ricordi per chi li ha amati, un nuovo percorso per chi si avvicina solo oggi al mondo di quella che è considerata la “nona arte” (il fumetto, appunto) e che nell’immaginario collettivo è ancora considerata una lettura di svago. Però i complessi meccanismi che generano personaggi, famiglie, gruppi e generazioni di eroi e supereroi fanno parte di un genere narrativo capace di impattare il lettore con l’ambiziosa fusione dell’immagine e della parola, quindi sono in grado di abbracciare un pubblico più ampio.
In questo testo dell’argentino Norberto Baruch B., giornalista e illustratore, troverete tantissime infografiche (tavole tematiche stilizzate ricchissime di dettagli cronologici) dai colori piatti che con collegamenti fra passato e presente, raccontano la genesi e l’evoluzione di personaggi “pop” che -nella maggior parte dei casi- sono fedeli rappresentazioni del periodo storico in cui sono stati creati.
Migliaia di curiosità per i ragazzi e un “viaggio sul viale dei ricordi” per gli adulti.
Un regalo perfetto per tutti gli appassionati di fumetti.
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 INFOCOMICS