🐭 IN TRE NEL LETTONE / di Yolanda Reyes / illustrazioni di Ivar Da Coll / Logos edizioni – La biblioteca della Ciopi, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
Cosa diceva Giulio Cesare?
“Se non puoi combattere il tuo nemico, fattelo amico!”.
Ed è proprio quello che suggerisce questo nuovo libro de La biblioteca della Ciopi.
Andrea non vuole andare a letto perché ha paura degli incubi, quindi perde più tempo possibile per ritardare il momento: mangia lentamente, si lava i denti lentissimamente e si ingarbuglia nel pigiama. Quando poi la mamma riesce a metterlo sotto le coperte, lui le chiede di leggergli un’infinità di fiabe (anche noiose) per non rimanere da solo.
Però a un certo punto le scuse si esauriscono e Andrea deve fare i conti con i suoi incubi, anzi, con il suo incubo: un grosso drago verde che si siede in fondo al letto!
Andrea ha paura e vuole andare a dormire nel lettone, ma il papà gli dice che i draghi non esistono!
Ma gli incubi si possono “curare” e comincia così una lunga ricerca dell’ingrediente e dello specialista giusti per convincere Andrea che i draghi non esistono e -di conseguenza- non esistono nemmeno bestie notturne che si siedono in fondo al suo letto, quindi può scordarsi il lettone!
Ma i bambini se dicono di aver visto qualcosa lo hanno visto davvero e, alla fine, nel lettone c’è posto per tutti (ma proprio tutti!).
Una situazione nella quale prima o poi si trova ogni genitore.
Un libro che non insegna a tenere i bambini fuori dal lettone, ma aiuta a capire quali sono i meccanismi emotivi che si innescano quando sopraggiunge il buio.
E ricordatevi sempre che la paura non ha età…
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 IN TRE NEL LETTONE