🐭 IL VIAGGIATORE IMMAGINARIO / ISPIRATO ALLA VITA DI EMILIO SALGARI / di Yvonne Campedel / KM Edizioni, 2021 / a partire da 4 anni 🐭
Si può parlare di Emilio Salgari a un bambino molto piccolo?
Certo che si può, basta farlo con il libro giusto!
Questo coloratissimo albo illustrato è perfetto per chi vuole cominciare a conoscere il grande scrittore italiano.
Emilio è un bambino molto fantasioso. Il suo mondo è in bianco e nero, ma la sua fantasia… bè, quella è decisamente a colori!
Una mattina Emilio si sveglia con un’idea più colorata delle altre: una tigre! Un grosso felino color mandarino che lo osserva maestoso.
E quell’idea non se ne va, si trasforma (come spesso fanno le idee) e striscia in forma di serpente lungo le scale, si arrampica sulla schiena come una scimmia e batte le sue ali di farfalla. L’idea prende sempre più forme e sempre più spazio, così il giovane Emilio si perde in una “giungla” di colori.
Niente da fare, quell’idea non lo abbandona, invece cresce, cresce, CRESCE fino a trasformare tutta la città in un’isola piena di piante e animali.
Quando un’idea è così monumentale bisogna assecondarla…
Passano gli anni ed Emilio nel frattempo ha viaggiato con il naso nei libri e con la fantasia, ora la sua idea colorata ha i contorni più definiti, possiede un nome, ed è giunto il momento di raccontarla ad altri.
Può uno scrittore dell’Ottocento affascinare oggi le giovani generazioni?
Perché no, se raccontato nel modo giusto ogni personaggio può avere ancora molto da dire.
Per la prima volta ecco un libro su Emilio Salgari per più piccoli, per cominciare a conoscere questo scrittore e la sua straordinaria fantasia. Perché, come suggerisce questo albo illustrato, la fantasia è qualcosa di incontenibile che può solo essere condivisa!
Emilio Salgari (Verona, 1862 – Torino, 1911) è stato uno scrittore di romanzi di avventura molto popolari. Ha viaggiato e fatto viaggiare con la fantasia i suoi lettori in luoghi caldi, esotici e colorati, molto lontani dai paesaggi del nord Italia dove ha vissuto.
Fu uno scrittore straordinariamente prolifico, autore di innumerevoli racconti e ottanta romanzi.
H!