★ IL TESORO DI GEORGES / di Anne-Sophie Plat / illustrazioni di Barroux / traduzione di Tommaso Gurrieri / Edizioni Clichy – https://edizioniclichy.it/ 2024 / a partire da 4 anni ★
“Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”, recita un antico proverbio orientale, ed è proprio il “succo” di questo albo illustrato scritto da Anne-Sophie Plat e splendidamente illustrato da Barroux.
Georges vive in riva al mare in una piccola casa con un piccolo giardino e un piccolo orto.
I vicini di casa di Georges sono i coniugi Dubois che invece vivono in una casa grande come castello.
Ai coniugi Dubois piacerebbe molto estendere la loro proprietà sul terreno di Georges, ma ogni volta che gli propongono doni, favori e denaro per convincerlo a vendere ottengono da lui sempre la stessa risposta: “È molto gentile da parte vostra, ma ho già tutto quello che mi serve”.
Georges ha veramente tutto quello che gli serve: la casa il giardino e una vista meravigliosa, inoltre è capace di riempire la casa di amici.
I suoi vicini invece sono sempre soli.
Così il tempo passa e i Dubois non riescono ad ampliare la loro casa/castello.
A questo punto la storia finirebbe qui, ma la ricca coppia vuole capire cosa possono concedere esattamente a Georges per la sua proprietà, del resto non glielo hanno mai chiesto! Così fanno visita al vicino e quello che vedono per loro è INAUDITO!
In un mondo dove “possedere sempre di più” è diventato uno stile di vita, questo albo illustrato ci fa fare un passo indietro perché ci spiega che si può possedere tutto e non avere niente… e viceversa!
Un insieme di parole e immagini ci conducono nell’opulenza (quella dei coniugi Dubois) in un luogo immenso pieno di oggetti che non vengono apprezzati, contrapposto a un piccolo mondo perfetto (quello di Georges) dove per essere felici è sufficiente avere gli occhi!
H!