🐭 IL TALENTO DI MR. ALCE / di Inga Moore / Orecchio Acerbo, 2023 / a partire da 4 anni 🐭
Un libro sul fantastico potere salvifico delle storie, dedicato dall’autrice Inga Moore alle bibliotecarie e ai bibliotecari di tutto il mondo!
Mr. Alce ha un talento, ma ancora non lo sa…
Mr. Alce infatti sa raccontare le storie come nessun altro, e lo fa tutte le sere nel salotto per la sua famiglia. Poi, una sera, Mr Alce si accorge di non avere più storie “nuove” da raccontare, così va dai suoi vicini a chiedere in prestito un libro. Però nessuno di loro possiede un libro: né Orsa, né Tasso, né Lepre, né Volpe, non i tre Cinghiali, neppure i Castori… Così il giorno dopo a Mr. Alce non resta che andare in biblioteca.
In biblioteca Alce trova decine di libri che fanno al caso suo e, la sera stessa, li legge alla sua famiglia, con qualche spettatore in più: Orsa e i suoi cuccioli.
La voce si sparge e le sere successive si aggiungono via via altri uditori: la signora Tasso e suo marito, il signor Volpe e sua moglie, poi Lepre, Talpa, i Castori e i Cinghiali, tutti con i loro cuccioli, così la casa di Alce comincia ad essere troppo piccola per contenere un pubblico così numeroso (e attento).
Serve qualcosa di più grande, qualcosa di diverso!
Mr. Alce ha un’idea.
Prende un vecchio autobus dallo sfasciacarrozze, lo mette a posto e lo riempie di libri per tutti gli animali del bosco… ma gli animali non sanno leggere!
Come finirà?
Questo non ve lo posso raccontare, vi posso solo dire che Mr. Alce sfrutta davvero bene il suo talento!
I vicini di Alce non potevano sapere di aver bisogno di storie, non avevano libri, ma quando Alce ha cominciato a leggere, hanno riempito le loro serate di parole e di meraviglia!
In ogni comunità colui che sa raccontare le storie diventa il custode di un sapere che deve essere condiviso.
Infine le illustrazioni di Inga Moore (l’autrice/artista anglo-australiana) sono affascinanti e ricchissime di dettagli: rappresentano animali antropomorfi ma non umanizzati da vestiti e accessori, forse perché ha voluto rappresentare un mondo “rurale” che scopre a poco a poco qualcosa di nuovo con gli occhi pieni di stupore.
Poi, quando un libro ti fa venire voglia di leggere, è il libro giusto!
Un testo da avere assolutamente nella propria biblioteca.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee