🐭 IL SIGNOR METEO / di Vanessa Policicchio Rizzoli / illustrazioni di Maria Mariano / Edizioni Il Ciliegio, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
Ogni volta che si vuole fare un’attività all’aperto bisogna guardare il… cielo!
Lo sa bene Robert che ogni volta che organizza qualcosa (una partita con gli amici, un picnic, la festa del suo compleanno in piscina) deve rinunciare a causa del meteo. E nemmeno quando serve il brutto tempo il cielo gli viene incontro, costringendolo a sciare su uno strato di neve artificiale. E poi perché nel suo tempo libero diluvia e quando è scuola splende il sole?
ADESSO BASTA!
E’ arrivato il momento che Robert faccia due chiacchiere con il Signor Meteo in persona!
Ma dove vive il Signor Meteo?
Vive in alto, tra le nuvole, in un grattacielo spumoso.
E com’è?
E’ un tipo alto, magro, con le nuvole al posto dei capelli e un ombrello in cima alla testa. Indubbiamente un individuo molto indaffarato.
Quando Robert gli chiede spiegazioni sul tempo riceve come risposta solo qualche proverbio e una frase sibillina: “Non si può prevedere l’imprevedibile”!
Ancora più confuso Robert prova a fare a modo suo ingannando il tempo, ma fingere di voler andare al cinema per evitare la pioggia, catturare tutte le nuvole e spostare la data del proprio compleanno non serve a nulla, il tempo non si lascia ingannare.
Poi alla fine Robert capisce cosa deve fare…
Quante volte il tempo non aiuta i nostri progetti anzi, sembra studiato apposta per mandarli all’aria? Robert le prova davvero tutte per evitare di farsi rovinare i suoi progetti, purtroppo con scarso successo. Allora cosa si può fare? Una risposta c’è: non farsi trovare impreparati!
Il tempo atmosferico è davvero dispettoso, magari è davvero indaffarato da non curarsi degli impegni altrui, oppure (secondo me questo è il vero motivo) vuole semplicemente ricordarci che non possiamo controllare tutto!
Un albo colorato con i colori del cielo (sereno, piovoso, al tramonto) per non arrabbiarsi con le nuvole e imparare a capire che “se piove, bisogna lasciar piovere”.
H!
vuoi comprarlo? CLIKKA QUI!