🐭 IL RE SAGGIO / di Valentina Maselli / illustrazioni di Marianna Balducci / Sabir Edizioni – https://www.sabireditore.it/ 2023 / a partire da 4 anni 🐭
C’era una volta un re…
Tante storie cominciano con queste parole, ma questa è la storia di un re minuscolo, così minuscolo che i suoi sudditi non riescono a vederlo (e a sentirlo)!
Eppure il re di cose da dire ne ha tante, perché la sua saggezza è tanto grande quando è piccolo il suo corpo.
Ma un re minuscolo non ha la prestanza fisica adatta per regnare, così decide di andare dalla Grande Strega del Nord per chiedere il suo aiuto. Purtroppo -si sa- la magia ha sempre un prezzo: la strega può farlo crescere, ma lui deve rinunciare a una parte della sua saggezza.
Al re non resta che accettare!
Però con le dimensioni di un bambino il re da invisibile diventa poco credibile e anche quando raggiunge le dimensioni di un adolescente fatica a farsi ascoltare…
Insomma, il re cresce moltissimo, ma più cresce più la sua saggezza si riduce, fino a diventare un grosso contenitore vuoto.
Ancora una volta la Grande Strega del Nord deve risolvere il problema del re: cosa può fare per avere indietro tutta la sua saggezza?
Anche la saggezza ha un costo: una schiena piegata, la pelle raggrinzita e i capelli bianchi.
Un bellissimo albo illustrato da Marianna Balducci con le parole di Valentina Maselli che si soffermano sulla saggezza e sull’apparenza spiegandoci, con una fiaba dal sapore antico, che la saggezza non ha bisogno di apparenza. La saggezza è qualcosa di prezioso che non ha bisogno di apparire per essere, è qualcosa che si assorbe e poi si restituisce agli altri. La saggezza non fa rumore, non è grande, non è colorata, la saggezza è (e tanto basta!) e solo chi è disposto ad ascoltare sa apprezzarla.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee