🐭 IL RE E IL NIENTE / di Olivier Tallec 7 traduzione di Maria Pia Secciani / Edizioni Clichy, 2023 / a partire da 5 anni 🐭
“Il re aveva tutto.
E quando dico tutto, intendo proprio tutto (…)”.
Tutto quello che un collezionista con molto spazio può desiderare! Una cosa sola gli manca: il Niente (con la “N” maiuscola).
Ma come si trova il Niente?
Dove si trova il Niente?
Come si colleziona il Niente?
E soprattutto: cos’è il Niente?
In effetti per possedere il Niente prima bisogna sapere cos’è e scoprire dove si trova (o meglio, dove NON si trova)!
Comincia così la lunga ricerca del re prima in biblioteca: se nei libri c’è tutto ci dovrebbe essere anche il niente. Invece no, ogni storia, manuale, ricettario contiene sempre qualcosa.
Poi la ricerca prosegue nel deserto: nel deserto non c’è niente! Non è vero nel deserto c’è sempre qualcosa che “rompe” la linea dell’orizzonte.
Il cielo notturno invece? Impossibile, le stelle e la luna percorrono il cielo ogni notte…
Nemmeno togliere tutti i peli da un tappeto o scrutare con il microscopio l’infinitamente piccolo accontenta il sovrano alla ricerca del suo Niente.
Non resta che riposarsi e riflettere ma anche queste semplici azioni contengono qualcosa.
Eppure il Niente deve esistere, se esiste il tutto deve esserci anche il suo opposto naturale: “Non serve a niente avere tutto se non puoi avere il Niente!”.
Un albo scritto e illustrato dal grande artista francese Olivier Tallec che per una volta fa riflettere su qualcosa che non c’è: il Niente (con la “N” maiuscola).
Un racconto, una ricerca, una riflessione su ciò che si possiede e ciò che si vorrebbe possedere, ma se il fine ultimo è il Niente, allora cosa bisogna fare per averlo?
Tante chiavi di lettura in un unico libro, per “spogliarsi” di quello che si ha per comprendere quello che si è.
Bellissimo!
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee