🐭 IL RE BAMBINO / RACCONTI DI NATALE / di Silvia Fornasari / illustrazioni di Letizia Iannaccone / San Paolo, 2022 / a partire da 10 anni 🐭
“Lo vedo, ma non ora; lo contemplo, ma non da vicino: una stella sorgerà, uno scettro si alzerà da Ysrael”.
Tre storie magiche sul Primo Natale.
Tre storie separate ma incastonate in un unico grande evento.
LE DUE MADRI è il racconto di una gatta fulva incinta che guida Myriam e Yoseph per Bet Lehem alla ricerca di un posto sicuro dove la donna possa partorire un bambino. Dopo tanti rifiuti nelle locande della città, al completo a causa del censimento, Myriam e Yoseph raggiungono una casa dove trovano riparo in una stalla insieme alla gatta.
Il piccolo animale e Myriam quella notte partoriscono insieme.
La gatta riceve poi una carezza dalla della Madonna, come una benedizione di ringraziamento, e sul pelo della sua testa si imprime la forma di una “M” (un segno che molti gatti portano ancora oggi).
HINNENI’ è la storia di una serva che chiede al Rabbino di scrivere il miracolo di cui è stata testimone.
La donna è Hinnenì, la serva di una donna anziana senza figli, Elishéba, rimasta incinta contro ogni previsione. Durante i mesi precedenti al parto la cugina di Elishéba (Myriam) si trasferisce a casa sua per aiutarla e Hinnenì capisce che si sta compiendo qualcosa di straordinario, perché Myriam porta in grembo il Messia.
Così Hinnenì chiede al Rabbino di scrivere per lei quello che ha visto e udito, ma l’uomo non riesce a credere al prodigio che gli è appena stato raccontato e in una notte deve mettere in discussione tutto se stesso, prima di accorgersi che gli è stata raccontata una storia vera.
IN VIAGGIO CON LA STELLA è la storia di un sacerdote, un ministro, una guardia e un bambino muto che attraversano il deserto seguendo una stella verso occidente, verso Babylon. Dopo un po’ è chiaro a tutti che la stella li sta guidando da colui che è chiamato per diventare il Re di tutta la Giudea, com’è scritto nelle profezie.
La stella li conduce in un luogo dove non si aspettano di trovare il Re dei Re: una stalla fiammeggiante di luce. Ma può nascere un Re in una stalla in mezzo agli animali?
Tre racconti che conducono a uno soltanto, sempre quello, sempre lo stesso: la fiaba più antica del mondo. Da leggere e rileggere per accogliere al meglio la notte di Ntale.
Una curiosità: sulla bellissima copertina di Letizia Iannaccone ci sono tutti gli elementi che troverete nei tre racconti (il bambino, il gatto e il cardellino).
H!
www.edizionisanpaolo.it/catalogo/categorie/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz.aspx
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 Il Re bambino