🐭 IL RAMMENDO / di Isol / traduzione di Mirta Cimmino / Logos Edizioni – La biblioteca della Ciopi – https://www.libri.it/index.php?route=product/manufacturer/info&manufacturer_id=l 2022 / a partire da 5 anni 🐭
E se il mondo fosse solo un grande ricamo?
Un ricamo tutto ordinato che però ha un retro disordinato, fatto di fili annodati e penzolanti: il Lato di Dietro!
Nessuno l’ha mai visto, però c’è, ne è convinta la giovane Lila che perde continuamente le cose, quindi si convince che alcuni buchi nella trama del suo mondo fanno scivolare gli oggetti (chiavi, ombrello, sciarpa, guanti, cappello, pastelli colorati) nel Lato di Dietro. Non possono che essere lì, non c’è altra spiegazione.
Però se ci sono dei buchi è sufficiente rammendarli!
Così Lila prende un ago e un filo resistente per aggiustare il suo mondo, trova i buchi e li cuce tutti (ma proprio tutti!).
Il giorno dopo però il mondo ricamato di Lila è coperto da una fitta nebbia… forse rammendare tutti i buchi non è stata una grande idea.
Un libro pieno di ricami (veri) intervallati dai disegni di Lila e la sua famiglia.
Un mondo fatto di fili rossi ordinati con qualche buco qua e là che collega il Lato di Dietro con il Lato Davanti.
Lila è stufa di perdere le cose e pensa che chiudere i buchi impedirà ai suoi oggetti di sparire. Ma i buchi sono come finestre che permettono alla luce e all’aria di entrare!
Così Lila è costretta a disfare il suo lavoro, ma si accorge che il Lato di Dietro non è poi così male, perché anche loro ogni tanto perdono qualcosa…
A volte è utile dare un’occhiata all’altro lato delle cose per cambiare punto di vista!
Questo libro. scritto dall’illustratrice-autrice argentina Isol Misenta, è ispirato ai ricami tradizionali rossi e neri della cultura palestinese.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee