IL PROFETA
RACCONTATO AI BAMBINI
di Khalil Gibran
illustrazioni di Alessandro Sanna
Terra Santa edizioni, 2021
a partire da 8 anni
“Il cuore scopre il suo mattino nella rugiada delle piccole cose,
e in quelle trova ristoro”.
“Il Profeta” è un libro del poeta libanese Khalil Gibran (1883 – 1931) pubblicato nel 1923. Si tratta di una raccolta di poesie in prosa legata da un filo narrativo (il personaggio del Profeta, appunto). In questa nuova veste editoriale è stato adattato perché lo possano leggere anche i ragazzi.
Il Profeta Almustafa ha aspettato dodici anni che una nave venisse a prenderlo nella città di Orfalese per fare ritorno a casa.
Almustafa per dodici anni ha vissuto in una terra straniera e, mentre prende commiato dagli abitanti della città, alcuni di loro gli pongono una domanda e gli chiedono di lasciargli in dono un’ultima parola prima di partire.
Almustafa allora risponde a tutte le domande con immensa saggezza.
E qui il numero dodici ritorna; perché dodici sono gli insegnamenti che il Profeta lascia ai suoi ospiti, dodici lezioni sul senso della vita.
L’amore, la morte, la bellezza, i figli, il lavoro, l’amicizia, la conoscenza, la libertà, il bene e il male: concetti universali che fanno parte della storia dell’uomo fin dalla notte dei tempi. E Almustafa ha parole sagge da pronunciare per ogni argomento,
riflessioni che hanno impegnato i pensatori per millenni sono qui racchiuse nello spazio di poche pagine, perché le metafore più semplici si adattano bene ad argomenti complessi.
Così Almustafa paragona la libertà a una catena che incatena una libertà più grande, l’amicizia a un campo da mietere, la gioia e il dolore a un pozzo, l’amore a un vento che porta in alto capace di far scuotere le chiome degli alberi e la bellezza a tutte le cose che ci circondano…
Il Profeta parla anche di Dio, ma non come entità astratta, bensì come forza interiore che muove ogni nostro gesto.
Almustafa (lo scopriremo solo alla fine) ha una conoscenza immensa e usa le parole come semi per far nascere chi lo ascolta a una nuova vita.
Un libro perfetto per cominciare ad avvicinarsi alla poesia di Khalil Gibran impreziosito dalle morbide illustrazioni color pastello di Alessandro Sanna, dei piccoli quadri che accompagnano il testo senza mai sovrastarlo.
Questo libro è stampato con la font EasyReading ®, carattere ad alta leggibilità.
H!
(immagine: la copertina del libro)