🐭 IL PRINCIPE AZZURRO / LA PRINCIPESSA FUXIA / di Margherita Sgarlata e Riccardo Francaviglia / Carthusia, 2018 / a partire da 3 anni / silent book 🐭
Azzurro e Fuxia, fuxia e azzurro.
Sono due colori brillanti per definire due personaggi e raccontare sue storie.
Due storie senza parole che si intrecciano, si sfiorano e si raccontano… con gli occhi!
Non importa da dove si comincia, dall’inizio o dalla fine: due storie sono meglio di una! Un albo illustrato che segue l’espediente di entrambi i sensi di lettura dove è proprio il lettore che decide da dove cominciare.
Seguiamo quindi il principe (da sinistra verso destra) che con la sua armatura color del cielo esce dal castello per compiere un’impresa con il suo fedele scudiero e una scatola a forma di cuore sotto braccio. L’impresa suggerisce qualcosa di importante e -forse- anche di affettivo, però il cavaliere deve affrontare tante prove prima di arrivare alla fine della sua storia: un drago, un torneo e un lungo viaggio per mare… Poi quando arriva a destinazione (in un altro castello) vediamo la principessa vestita di un acceso color fuxia pronta a cominciare la sua storia, con una penna d’oca in mano.
La storia della principessa si svolge al contrario, da destra verso sinistra, e comincia proprio dalla lettera che spedisce con una colomba perché arrivi prima di lei, poi si mette in viaggio con una carrozza rosa. A chi sarà indirizzata la lettera?
Durante il viaggio la principessa incontra il cavaliere: sì, è proprio lei quel personaggio vestito di rosa sullo sfondo: agli occhi più attenti non sarà sfuggita!
Poi anche la vicenda della principessa fuxia si conclude mentre comincia l’impresa del cavaliere azzurro (proprio nello stesso castello).
Un libro senza parole ma con due belle storie da raccontare, e poi oltre ai due coloratissimi protagonisti, potete trovare tanti altri personaggi che compiono delle piccole azioni tutte da approfondire!
Un albo illustrato circolare che non finisce mai, realizzato con la tecnica del “graffio” che conferisce un movimento vibrante ad ogni scena.
Consigliato a chi ama i principi, le principesse, i cavalieri, i cavalli, i castelli…
Questo libro è stato fra i finalisti del SILENT BOOK CONTEST 2017.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee