★ IL PESCE MAGICO / di Mafra Gagliardi / illustrazioni di Štěpán Zavřel / Bohem – 2025 / a partire da 5 anni ★
C’era una volta un pesce magico dentro un quadro, all’interno di un museo in una grande città…
L’inizio di questo albo illustrato offre già tanti elementi per cominciare a fantasticare, ma la studiosa di letteratura per l’infanzia Mafra Gagliardi, e il grande illustratore ceco Štěpán Zavřel, si spingono oltre, perché questa non è solo la storia di un pesce, ma una fiaba per avvicinare il mondo dell’arte ai bambini.

Ispirato a un quadro di Paul Klee, il pesce magico passa il suo tempo appeso sul muro di un museo in attesa delle visite dei bambini. Ha un fascino irresistibile per i piccoli avventori e, quando qualcuno riesce a sfiorarlo, lui gli regala un sorriso complice.
Anche i pesci rossi che vivono nella vasca in mezzo alla stanza del museo sono attratti dal pesce dipinto e, più di una volta, lo invitano a giocare, poi un giorno, durante le pulizie, il loro desiderio si avvera.
Ma i pesci non sono fatti per essere rinchiusi e il pesce magico insieme ai suoi simili prende la via del mare. Inizia così un rocambolesco viaggio fra alghe, coralli e straordinarie creature marine, splendidamente illustrato dall’arte di Štěpán Zavřel (in cui è bellissimo perdersi).
Il pesce magico nel mare è ammirato da tutti per le sue scaglie lucenti, ma anche per il suo coraggio e le creature marine lo invitano a restare. Però il pesce magico non appartiene a quel posto, lui vive dentro la cornice del quadro e il suo compito è quello di rendere felici i bambini che frequentano il museo (non è forse questo lo scopo dell’arte?).
Un albo artistico che invita a vedere l’arte con occhi nuovi: quelli dei bambini! Perché un’opera d’arte non è un oggetto inanimato esposto in un museo, contiene l’anima di chi l’ha creata e, di conseguenza, tutta la sua magia!

Un’immagine dipinta o una scultura possono permettersi di vivere delle avventure, perché quando l’artista le ha pensate ha immaginato anche il loro mondo e ha riassunto tutto nell’opera.
Questo libro è uno strumento perfetto per incuriosire i bambini e far uscire l’arte dai musei, anche solo con la fantasia.
Realizzato in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel.
Haider
