🐭 IL PASSO DI CIASCUNO / UN RACCONTO DI MONTAGNA / di Henri Meunier / illustrazioni di Régis Lejonc / traduzione di Maria Bastanzetti / Terre di mezzo – www.terre.it 2023 / a partire da 10 anni 🐭
“Chi può distinguere senza ombra di dubbio i passi che ci portano verso la vetta da quelli che ce ne allontanano?”.
Un assassino e un pastore si incontrano in alta quota su una montagna.
L’assassino è ferito ed è inseguito dai fascisti, il pastore vive lontano dal mondo con le sue pecore.
Il pastore decide di aiutare l’assassino e poi di mostrargli come valicare la montagna, perché dall’alta parte c’è la salvezza.
Però qualcuno sta cercando l’assassino: qualcuno senza cuore che non si fa scrupoli ad interrogare il pastore.
Questo lo scopriamo parola dopo parola dai discorsi asciutti che si scambiano i due protagonisti, due personaggi ruvidi e poco inclini a rapportarsi con gli altri.
E poi c’è la montagna, la terza protagonista di questa storia che -maestosa ed eterna- si innalza al di sopra di tutto.
Colori caldi, colori freddi, punte irregolari, laghi nascosti, verdi declini e neve bianchissima ci ricordano dove ci troviamo e, mentre si sfoglia il racconto, le immagini della montagna di Régis Lejonc riempiono gli occhi del lettore al quale solo alla fine vengono mostrati il pastore e l’assassino.
Ma perché?
Perché la storia dell’incontro di due uomini così diversi è una piccola cosa di fronte all’immensità della natura che, nonostante tutto, rimane immobile ad osservare. La montagna non cambia mai, sono gli uomini a mutare e condannare loro stessi con guerre e odio.
Infatti in questa storia la montagna è simbolo di libertà: solo scavalcandola i due uomini possono andare incontro al loro destino fidandosi uno dell’altro.
Ma quali sono i “passi di ciascuno”?
L’autore ce lo spiega dicendoci che, per quanti passi falsi si possono compiere nella vita, niente può impedire a un uomo di camminare, ognuno di noi possiede un destino a cui è legato e deve andare avanti nonostante tutto.
Se amate i racconti di montagna e i disegni di paesaggi, non lasciatevi sfuggire questo albo illustrato dal grande formato che è una vera opera d’arte!
Nota: l’illustratore Régis Lejonc ha voluto disegnare i paesaggi della sua infanzia in Alta Savoia.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee