🐭 IL PARCO DELLE DOMANDE / di Marco Vichi / illustrazioni di Giancarlo Caligaris / KM edizioni, 2021 / a partire da 4 anni 🐭
Ogni storia racconta una scoperta.
Lo dice la prefazione di questo libro -o meglio- lo spiega agli adulti, perché i bambini lo sanno già.
Anche questa storia racconta di una scoperta, ma non una scoperta materiale come un tesoro nascosto, un luogo magio o un animale fantastico, è una scoperta diversa, una scoperta “linguistica”.
Ci sono un nonno e una bambina in un parco.
Il nonno chiede alla bambina cosa pensa di quello che hanno intorno: il bambino che corre è buono o cattivo? Le persone che vivono nella casa con i fiori sul balcone sono felici o litigano sempre? La signora con il cappotto rosso è triste o felice?
La bambina dà delle risposte suggerite dalle sue prime impressioni, però… tutte le sue risposte sono sbagliate!
Come mai?
Allora il nonno le pone ancora due domande:
“Ti piace la cioccolata?”
“Sì nonno”.
“E il Frutto del Drago, ti piace?”
“Non lo so”.
Ecco la risposta giusta finalmente!
Ma quale?
NON LO SO!
Troppo spesso giudichiamo senza conoscere e critichiamo senza sapere, quindi, nel bene e nel male, per avere una risposta positiva o una negativa è necessario CONOSCERE la persona, il luogo, il cibo, l’argomento, ecc.
E’ questa la lezione del nonno.
Ed è la scoperta che troverete dentro questa storia!
Un albo deliziosamente illustrato, semplicissimo con poche, brevi parole che dicono tutto, anzi non dicono proprio niente, dicono: NON LO SO!
Un “parco delle domande” che trovano risposte piene di aspettative, ma sono risposte solo momentaneamente vuote, perché si possono riempire con la conoscenza.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee