🐭 IL PAPPAGALLO DI MONSIEUR HULOT / di David Merveille / da un personaggio di Jacques Tati / Edizioni Primavera, 2022 / per tutti / silent book 🐭
Dal personaggio cinematografico di Jacques Tati ai disegni dell’artista David Merveille.
Monsieur Hulot è un personaggio che l’attore e regista francese Jacques Tati (1907 – 1982) ha creato perché rappresentasse un “signor chiunque”, dotandolo di una silhouette riconoscibile (un cappello calato sugli occhi, un impermeabile marrone, un ombrello sotto braccio, un paio di calzini a righe e una pipa sottile fra le labbra) e un carattere sognante, capace di far ridere con ingenuità. Un personaggio nato nel 1953, seguendo le orme tracciate da altri grandi maestri del genere attore / mimo / comico / pasticcione inconsapevole: Charlie Chaplin e Buster Keaton.
I disegni di questo libro (ispirati proprio al personaggio di Tati), raccontano un giorno della vita di Monsieur Hulot che attraversa Parigi in bicicletta provocando senza volerlo una serie di disastri (e vivendo situazioni al limite del surreale).
Tutto questo in un silent book che non è un libro silenzioso qualunque, ma un insieme di immagini coloratissime che non finiscono con il limite della pagina, ma continuano “allungando” le illustrazioni, che si aprono sulla destra e mostrano cosa succede durante e dopo il passaggio di Monsieur Hulot.
Così il lettore può godere di una visione panoramica, quasi cinematografica, della scena che gli si presenta girando la pagina. Un escamotage semplice ma d’effetto che rivela l’attimo successivo al passaggio della bicicletta dove non è solo il buffo protagonista a rimanere coinvolto, ma anche tutti quelli che incontra sulla sua strada che subiscono involontariamente la sua sbadataggine. Piccoli incidenti stradali, operai che rotolano insieme ai loro attrezzi, statue “parlanti”, secchi di vernice rovesciati (come nel più classico dei film muti) e un pappagallo che vola via.
Monsieur Hulot non è consapevole del caos che crea pedalando per la città e, alla fine, non ci facciamo caso nemmeno noi, perché dopo qualche pagina ci sembra normale che lui riesca a pedalare su un filo di panni stesi o, per non cadere, si appoggi alla punta della Tour Eiffel. Il surreale diventa reale, ma solo nella Parigi di Monsieur Hulot!
Come dicevo un bellissimo silent book ricchissimo di dettagli e di piccole gag nelle quali vengono coinvolti i parigini: alcuni serafici, altri divertiti, altri ancora stupiti da quello che gli sta accadendo intono…
Un libro da guardare e da “leggere con gli occhi” per trovare ogni volta una nuova scenetta e magari inventarsi una nuova storia!
Dello stesso autore:
MONSIEUR HULOT IN SPIAGGIA, Edizioni Primavera (2022).
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 IL PAPPAGALLO DI MONSIEUR HULOT