★ IL MUSEO DI MARZAPANE / di Julien Bertolin / Bummy Edizioni – https://www.bummyedizioni.it/ 2024 / a partire da 5 anni ★
“C’è una storia di tante volte fa…”.
E se la più famosa (e succulenta) casa delle fiabe fosse trasformata in un museo?
Sarebbe un Museo di Marzapane: la casa della strega di Hansel e Gretel.
Anselmo e Greta visitano il museo casa della strega, un posto piuttosto noioso, come tutti i musei “congelati” nel tempo, fino a quando seguendo un topolino con le ali di zucchero trovano una porticina segreta e scoprono che in quel posto c’è ancora magia!
Dietro la porticina tutto cambia: per i due ragazzi si apre un mondo fatto di biscotti, caramelle, zucchero e pan di zenzero. Ogni stanza è una scoperta, un luna park dolcissimo che catapulta i due visitatori in un viaggio unico fra treni di pastafrolla, fiocchi di neve dal sapore zuccherino e giungle con scimmie di crema pasticcera, fino ad una porta socchiusa dove vive l’artefice di quelle meraviglie candite.
Ma chi è?
E’ una strega?
E’ una fata?
E’ entrambe le cose?
Sicuramente non è mai tutto come sembra e -anche nelle fiabe- bisogna vedere oltre le apparenze se si vuole imparare qualcosa!
Dove sono i luoghi delle fiabe? Se fossero esistiti veramente oggi sarebbero dei musei? E se fossero dei musei sarebbero ancora pieni di magia?
E’ questo che si domanda l’autore mentre ci lascia scivolare dentro le sue delicatissimi illustrazioni a tutta pagina dove seguiamo Anselmo e Greta (due nomi non casuali) alla scoperta di un mondo nascosto dal quale usciranno completamente diversi.
In ogni fiaba c’è sempre un pezzo di realtà e, molto probabilmente, le fate sono state scambiate per streghe quando il mondo non era pronto per loro, così hanno continuato a impastare la magia con lo zucchero per restituirla solo a coloro che sono in grado di vedere oltre il velo della realtà.
Un albo prezioso per combattere i pregiudizi passando dalle fiabe.
H!