★ IL MURO IN MEZZO AL LIBRO / di Jon Agee / traduzione di Giusy Scarfone / Il castoro – 2019 / a partire da 4 anni ★
Questo è un libro con un muro in mezzo!
Esatto, proprio in centro, dove le pagine si dividono e si piegano verso l’interno: un pezzo di muro di qua e un pezzo di muro di là.
Ma cosa ci fa un muro in mezzo a un libro?
Chi ce l’ha messo?
A cosa serve?
E -soprattutto- cosa separa?

I muri dividono e proteggono, separano quello che sta dentro da quello che sta fuori, sono confini che dicono senza l’uso di parole: “di qui non si passa!”.
Ma cosa ci fa un muro in mezzo a un libro?
Non può essere lì per caso.
Questo muro è un muro di mattoni alto e solido, contiene tutto quello che deve contenere, ed è anche difficile da scalare.
Il muro separa il piccolo cavaliere a sinistra, dalle fiere che stanno a destra, ce lo racconta proprio lui: il muro lo protegge e il suo lato del libro è sicuro!
Ed ecco spezzata la quarta parete: i personaggi sanno di stare all’interno di un libro separato da un muro (pagina destra, pagina sinistra), così l’effetto finale è ancora più autentico, perché il lettore viene coinvolto direttamente, e anche lui comincia a ragionare su quale porzione di libro sia la più sicura.
In effetti… qual è?

La parte sinistra dove il cavaliere ci garantisce la solidità della sua scelta mentre (lentamente) viene ricoperto dall’acqua, o la parte destra dove si alternano animali e creature fantastiche decisamente più all’asciutto?
Davvero tutto è come sembra?
Al finale spetta la sentenza…
Sicuramente questo albo di Jon Agee pone domande e suggerisce risposte su argomenti ampi come i confini, le scelte personali, quello che è giusto, quello che sembra giusto e quello che giusto non è.
Haider
