🐭 IL MONDO SOMMERSO / AMARE IL MARE / di Fulvia Degl’Innocenti / illustrazioni di Chiara Bigatti / Pane e Sale, 2021 / a partire da 5 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Una storia ecologica per imparare (di nuovo) ad amare il mare.
In un futuro imprecisato, Markus ricorda con nostalgia le parole del nonno che gli parlava di un tempo in cui con una rete malandata e una canna appuntita riusciva a procurarsi la cena, fino a quando il mondo cambiò. Il paesaggio cedette al caos, a palazzi che si arrampicavano fino al cielo, a macchine rumorose, schermi colorati e cibi pronti.
Ma Tutto era durato un battito, perché il clima cambiò all’improvviso e piogge, uragani, tifoni e incendi distrussero tutto e il mare inghiottì quello che era rimasto.
Qualche oggetto restituito dal mare faceva parte del tesoro del nonno che raccontava a Markus la loro storia prima che fosse tutto distrutto.
Così dopo la morte del nonno spariscono anche le storie.
Però Markus trova una chiave che lo porta a un baule dove trova una tuta con un grande casco: l’ultimo regalo del nonno.
Markus capisce immediatamente a cosa serve quella tuta che usa per immergersi nei fondali marini: il vecchio mondo giace addormentato lì sotto.
L’esplorazione di Markus è lunga, attraversa paesaggi di plastica, acqua torbida e rottami e ogni volta che riemerge trova qualcuno disposto ad ascoltare le sue storie.
Però in fondo al mare c’è qualcosa di più e Markus è deciso a trovarlo.
Un albo illustrato che è un viaggio in un futuro non troppo futuro dove la natura si è ripresa il suo posto relegando gli uomini su piccole lingue di terra. Ma un futuro insieme è possibile e ci vuole la collaborazione di tutti perché la terra torni a essere un paradiso.
Purtroppo, come spesso accade, la copertina non rende giustizia al contenuto del libro che vuole essere n messaggio di speranza da lasciare alle nuove generazioni.
H!
vuoi comprarlo? CLIKKA QUI!