🐭 IL MISTERO DI SELVABBACCHE / di Valeria Troncarelli / Chiaredizioni – www.chiaredizioni.it/ 2023 / a partire da 5 anni 🐭
Alcune volte quelli che crediamo i nostri peggiori nemici possiamo trovare dei grandi amici.
Questo è un po’ il “succo” delle Selvabbacche, l’albo scritto e illustrato da Valeria Troncarelli per Chiaredizioni.
Ma andiamo con ordine…
Nel bosco di Selvabbacche gli animali si stanno preparando per l’Autunno, e questo lo sappiamo da Maria, una bambina che raggiunge il bosco per salutare i suoi amici.
Ognuno è concentrato sul proprio lavoro: il procione Salvatore schiaccia i petali per ottenere il colore viola e i topolini dipingono funghi e foglie.
Mentre tutti sono occupati succede qualcosa: spariscono le mele, le nocciole e il colore viola appena fatto!
Ma chi può essere stato?
Chi può essere così dispettoso?
Chi può avere interesse a sabotare l’Autunno?
Qualcuno ha visto la coda rossa di una volpe (la volpe Morgana) aggirarsi per il bosco. Sarà lei la ladra? E perché?
Il mistero s’infittisce (come i rami nel cuore del bosco), ma in questa storia nulla è come sembra perché, come ho scritto sopra, a volte quelli che crediamo i peggiori nemici possono rivelarsi i più grandi amici, è sufficiente lasciar cadere il velo dei pregiudizi. C’è sempre una spiegazione nascosta dietro ogni azione: basta saper ascoltare!
Un libro perfetto per conoscere gli animali e i colori autunnali, ma anche per riflettere sulla natura che cambia in continuazione e prepara un nuovo vestito ogni stagione (in questo caso l’Autunno), ma anche un modo simpatico per spiegare questo cambiamento dove sono proprio gli animali a gestire la tavolozza dei colori autunnali.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee