🐭 IL MILIONE / LE AVVENTURE DI MARCO POLO / adattamento di Enrico Lavagno / illustrazioni di Meel Tamphanon / NuiNui – https://nuinui.it/ 2023 / a partire da 10 anni 🐭
Il Milione è stato definito “la descrizione geografica, storica, politica e scientifica dell’Asia medievale”.
Molti viaggi che hanno cambiato il corso della storia.
Questa è la cronaca di un viaggio descritta proprio da chi si è avventurato in terre fino ad allora poco esplorate, aprendo la Via della Seta: il mercante veneziano Marco Polo (1254 – 1324).
Il viaggio di Marco Polo fu pionieristico nel mondo delle esplorazioni medievali, perché il mercante/esploratore documentò tutto riempiendo di “fatti di terre straniere” e di dettagli geografici la sua cronaca, che per molto tempo servì ad aprire le porte dell’oriente ad altri viaggiatori.
Un elegantissimo albo illustrato color “carta da zucchero” raccoglie una parte del viaggio di andata e una parte del viaggio di ritorno del viaggiatore che, al suo rientro a Venezia, raccontò di aver visto cose così straordinarie (milioni di cose straordinarie!) senza essere creduto!
Eppure oggi sappiamo che è tutto vero, ma nel 1200 i racconti di terre affascinanti ricche di animali fantastici e abitate da popoli con sembianze e usanze diverse da quelle europee, suonavano come pura fantasia!
Marco Polo, nel viaggio che intraprese insieme a suo padre Niccolò e a suo zio Matteo, documentò tutto e impresse ogni immagine nella sua mente, così fu in grado di ripetere parola per parola quello che aveva visto.
Imparò molte lingue e viaggiò verso i confini dell’immenso impero mongolo, grazie anche al lasciapassare del Khan che gli permetteva di essere accolto dappertutto.
In questo libro con illustrazioni che sembrano stampe antiche impreziosite dall’oro opalescente, possiamo trovare un adattamento per ragazzi de IL MILIONE, il libro che il mercante veneziano dettò a Rustichello da Pisa (dopo essere tornato in Italia) nelle carceri di San Giorgio a Genova.
Ma i tempi di Rustichello erano ancora da venire quando Marco viaggiava prima come mercante, poi come esploratore/ambasciatore fra personaggi e territori meravigliosi descritti in queste pagine.
Un viaggio durato più di tre anni che comincia a Venezia, prosegue in Asia Minore, fino ad arrivare all’antica Cina (il Catai) alla corte di Cublai Khan, il grande signore dei Tartari (curioso di conoscere le usanze occidentali dai suoi ospiti).
Ma l’antico oriente offriva splendori inauditi agli occhi di un occidentale: palazzi meravigliosi, elefanti, unicorni, grandi fiumi, insolite usanze funerarie, donne guerriere, montagne che si spostano, denaro fatto di carta…
Un viaggio da leggere e rileggere, soprattutto adesso che le distanze si sono “accorciate” e l’oriente è sempre più vicino e per capire che Marco Polo ottocento anni fa era riuscito a soddisfare quella parte di sé che cova da sempre dentro ognuno di noi: l’eterna sete umana di conoscenza.
Un libro prezioso e intramontabile, da regalare e da regalarsi.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee