🐭 IL MATTO – UNA FIABA PER L’ANIMA / di Sahra Rossi / con la prefazione di Giancarla Tisselli, Psicologa, Pedagogista e Psicoterapeuta / Eifis Editore, 2023 / per tutti / stampatello maiuscolo 🐭
“C’era una volta un matto…”.
Ma chi è un matto?
Cos’è un matto?
Un matto è un individuo divertente.
Un matto è qualcuno a cui si dà sempre la colpa!
Il matto è quello colorato di nero, quando tutti gli altri hanno un altro colore.
Un matto è il protagonista di questo albo illustrato dove un giorno succede qualcosa: il sole viene rubato e, chi non è matto, comincia a comportarsi in maniera strana. Nessuno sa cosa fare, tutti si agitano, gridano, si urtano e scambiano la notte per il giorno.
Insomma, sembrano matti!
Sembrano tutti matti, tranne il matto che invece non fa nulla (anzi, al buio sembra molto più luminoso), e intanto osserva quello che gli accade intorno.
Il matto (quello matto per davvero) pensa che in un mondo dove sono tutti matti lui si può confondere, si può nascondere, si può amalgamare… però è matto, non crudele e, per la prima volta, riesce a sentire la sofferenza di chi gli sta intorno. Così mette da parte il suo non-colore (il nero) e lascia fuoriuscire la luce.
Se vi sembra che in questa storia ci siano troppi matti è proprio così, ma chi è il matto? Quello che non riesce a seguire le regole di una società precostituita o quello che punta il dito? Il matto è colui che si ribella alle convenzioni o chi usa le stesse convenzioni come muri dietro cui nascondersi?
Vi svelo una cosa (anzi, ve la svela l’autrice di questo libro, io mi limito a riportarvela): il matto è colui che è in grado di portare la luce dove manca e proprio per questo suo potere fa paura!
La luce fa paura.
“Matto” è il nome che le persone “normali” danno a chi non possono etichettare, quindi la definizione suona dura e dispregiativa, quando invece è sinonimo di bellezza, empatia, carità, comprensione e compassione.
Un albo illustrato nero e bianco dove l’attenzione si sposta dalle tenebre alla luce, per raccontare pagina dopo pagina come trovare quest’ultima dentro di sé.
H!
eifis.online/eshop?locale=it%2F
www.sahrarossi.it
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee