IL LUNEDI’ E’TUTTA UN’ALTRA STORIA / di Christine Nöstlinger / traduzione di Anna Patrucco Becchi / la Nuova Frontiera, 2023 (prima edizione: 1984) / a partire da 10 anni
Un grande classico (fuori catalogo da anni) dell’autrice austriaca Christine Nöstlinger, torna in un’edizione tutta nuova senza essere invecchiato di un giorno.
Kathi vive solo con sua mamma, perché suo papà è andato via di casa quando lei aveva due anni. La vita di Kathi è piuttosto regolare (scuola, amici, studio), tranne il lunedì: IL LUNEDI’ E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA! Ma cosa succede il lunedì che la fa arrivare sempre in ritardo a scuola tutti i martedì mattina?

Il lunedì è il giorno che Kathi trascorre con sua nonna Lady (Laura Dita Rumpel).
Nonna Lady è giovane, appassionata di vestiti e davvero originale, così quando Kathi vuole fare qualcosa di strambo lo fa con lei!
Kathi è con Lady anche quando scopre di avere i pidocchi fra i suoi riccioli neri e, dopo la tortura del pettine, prende una decisione che solo con sua nonna può portare a termine: un coloratissimo taglio punk!
Tagliare e colorare i capelli è facile (nonna Lady fa la parrucchiera), la cosa più difficile è mostrarsi con il nuovo look!
Ma Kathy non vuole curarsi del giudizio altrui: sta crescendo e ha fretta di cambiare!
Così quando torna a scuola il giorno seguente attira le attenzioni dei compagni e degli insegnanti che chiamano sua madre per lamentarsi.
La reazione di sua madre è ancora peggiore: rasarle i capelli!
E adesso?
Adesso (ovviamente) la odierà per tutta la vita! O forse no?
Ma coi capelli rasati Kathi può fingere di essere qualcun altro, giocare a calcio con i ragazzi del quartiere e anche… trovare l’amore.
Un romanzo di formazione che può anche essere letto come una metafora della crescita, del cambiamento e del conflitto. Sicuramente è un romanzo che -come dicevo- è sopravvissuto bene al trascorrere del tempo, perché parla di argomenti sempre attuali.
Inoltre con la nuova tradizione di Anna Patrucco Becchi, possiamo gustarci (letteralmente) pagina dopo pagina anche l’atmosfera e la cucina austriache che affiorano spesso dai libri della Nöstlinger.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ☕︎