🐭 IL LIBRO DEL SEDERE / di Eva Manzano / illustrazioni di Emilio Urberuaga / NubeOcho – https://www.nubeocho.com/it/ 2023 / a partire da 6 anni 🐭
“Non conosciamo bene i nostri sederi. Per forza, li copriamo sempre! Nonostante si assomiglino tutti, sono allo stesso tempo molto diversi tra loro.”
Fondoschiena, sedere, natiche, chiappe, didietro… è sempre lui comunque lo si voglia chiamare, il “lato B” che ci accompagna da 540 milioni di anni!
Davvero?
Sicuro!
Il sedere è molto antico, perché quando i primi organismi hanno sviluppato una bocca per mangiare… beh, hanno dovuto sviluppare anche un apparato per espellere le scorie: ed ecco apparire il primo sedere!
Ce ne sono di tanti tipi, ognuno diverso e ognuno bello a modo suo, ma qualunque taglia possano avere, i muscoli del sedere ci aiutano a tenerci in piedi!
E per ogni sedere poi c’è una mutanda…
Anche gli animali hanno un sedere, ma gli mancano le natiche tonde e soffici di cui sono dotati solo gli esseri umani e le scimmie.
Ci sono sederi colorati: rosa come quello del maiale, bianco come quello dell’orso polare e arancione come quello della farfalla Papilio xuthus.
E ci sono sederi che comunicano con i cinque sensi: il sedere-vista come quello del pavone che brilla di toni verdi, azzurri e dorati, il sedere-tatto rugoso come quello dell’elefante e il sedere-olfatto come quello dei cani che con un’annusata riescono a ottenere molte informazioni su chi hanno davanti (o didietro)!
Nel regno animale infatti potete trovare sederi davvero assurdi e alcuni anche molto pericolosi, come quelli di alcuni insetti velenosi.
Siete pronti a tuffarvi in un viaggio per conoscere le stranezze dei sederi?
Dal punto di vista scientifico, ovviamente.
Perché gli esseri umani hanno il sedere grande?
Le piante e i minerali hanno un sedere?
Chi possiede un sedere trasparente?
Perché le aringhe fanno le puzzette?
Questo albo illustrato risponde a tutte le vostre domande e vi offre tantissimi spunti e tante curiosità su una parte del corpo “innominata” ma… davvero utilissima!
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee