“Il Guerriero di Legno”
di Lorenza Farina
illustrazioni di Manuela Simoncelli
Edizioni Paoline, 2019
(5 – 6 – 7 anni)

Il Guerriero di Legno non era un vero e proprio guerriero, era un albero maestoso dalla chioma color smeraldo e le sue “armi” erano le parole. Perché il Guerriero di Legno era il contastorie della Foresta di Parole.
Da quando era nato era sempre stato un contastorie e aveva sempre pronta una storia per chiunque gliela chiedesse.
Dalla sua chioma di giorno e di notte fuoriuscivano le storie che raccontava agli alberi più giovani e ai piccoli animali che si rifugiavano sui suoi rami.
Aveva storie per tutte le orecchie disposte ad ascoltarle: ninnenanne, storie colorate, storie in bianco e nero, storie in rima, storie condite con gli ingredienti giusti… tutte le storie del mondo abitavano fra le sue foglie, e il grande albero non si stancava mai di raccontarle, raccontava e raccontava fino a quando la sua voce si riduceva ad un piccolo sussurro.
Quando il Guerriero di Legno dava vita alle sue storie tutta la foresta si fermava ad ascoltarlo, anche il Sole Cocente e l’Arcobaleno interrompevano il loro percorso nel cielo per ascoltare le parole del Guerriero di Legno.
E fu così per molto, molto tempo.
Passarono le stagioni e il Guerriero di Legno lentamente invecchiò, il suo tronco si riempì di rughe, il suo fogliame si diradò e il freddo dell’ultimo inverno portò via la sua memoria.
Divenne come una pianta senza radici.
Quando gli alberi e gli animali in primavera tornarono dal loro contastorie trovarono un tronco immobile, muto e svuotato di tutto.
Gli alberi più giovani allora si misero a raccontare le storie che avevano imparato dal Guerriero di Legno e presto la foresta si riempì nuovamente di parole.
“Il Guerriero di Legno” è una storia poetica che affronta un tema delicatissimo: la perdita della memoria.
Il grande albero, fulcro della Foresta di Parole, invecchiando perde la sua chioma (la sua testa) e le foglie, custodi delle sue parole, volano via insieme ai suoi ricordi, proprio come accade ai malati di Alzheimer, che lentamente scompaiono per diventare un tronco vuoto, un albero immenso spogliato della sua maestosità.
Però il racconto si chiude con un messaggio di speranza: tutte quelle parole, quelle storie, quelle memorie non sono andate perdute, rivivono in coloro che le hanno udite e le tramanderanno alle generazioni future.
Un racconto toccante, intriso di poesia, che attraverso una semplice metafora affronta un tema difficile da capire e da accettare, soprattutto per un bambino.
Una piccola opera d’arte, dove si vede che ogni parola è stata scelta per la sua bellezza, arricchita dalle suggestive illustrazioni di Manuela Simoncelli.
H!
www.paoline.it
(immagine: la copertina del libro)

Nearly all goods are typically hand designed plus subsistence economic local weather dominates. Individualism is really weakly manufactured within just persons ethnicities given that are typically interpersonal programs. Unaltered customers ethnicities no extra can be determined inside industrialized nations much like the Usa plus North america.
What?s Happening i am new to this, I stumbled upon this I have found It positively useful and it has helped me out loads. I hope to contribute & aid other users like its aided me. Great job.
Simply want to say your article is as amazing. The clearness in your post is just spectacular and i can assume you’re an expert on this subject. Well with your permission let me to grab your feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please continue the gratifying work.
You got a very wonderful website, Gladiolus I noticed it through yahoo.
Great – I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs and related information ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your client to communicate. Nice task.
excellent submit, I love it. I also buy ambien a good deal. You must buy ambien also. I will travel to the whole USA and buy ambien there and in other locations to. i will be downtown, you know for what ? just to buy ambien. I will rest a great deal soon after buy ambien and that it always make me feel so great. I will be buy ambien in a pharmacy or a different destinations, no matter what the daily life get me .