🐭 IL GUARDIANO DEL FIUME / di Valeria Angela Pisi / illustrazioni di Nina Limoni / Voglino Editrice – www.voglinoeditrice.it/ 2023 / a partire da 6 anni 🐭
Oreste è il Guardiano del Fiume, come lo sono stati prima di lui suo padre e suo nonno.
Oreste è un grosso pesce che mantiene l’ordine nel suo liquido elemento e prende il suo lavoro molto sul serio!
Spaventa i pesci che non si comportano bene e non va molto d’accordo con i gabbiani (pesci e gabbiani di solito non sono amici).
Ma se ogni creatura vivente non può sfuggire al rigido controllo di Oreste qualcos’altro può: un serpente nero che ricopre di melma gli altri pesci! E i tentativi di Oreste per intimidirlo non servono a niente, perché è composto di un liquame che uccide tutto quello che tocca.
Ma i pesci del fiume cosa possono fare?
Magari è il momento di chiedere aiuto agli uomini, ma non i pirati che scaricano i rifiuti in acqua, ci sono uomini vestiti di tute bianche che vogliono aiutare la natura!
Ma come fa un pesce a comunicare con un uomo?
Magari un uccello sa come fare…
Una storia dal taglio ecologico che fa riflettere sull’inquinamento selvaggio che mette a rischio gli habitat degli animali (non soltanto i pesci) perché gli ecosistemi funzionano quando rispondono a un equilibrio preciso che coinvolge tutta la fauna (pesci, anfibi, uccelli, mammiferi e insetti).
Gli unici nemici in questa “battaglia” sono coloro che inquinano indiscriminatamente, quindi è necessario essere uniti anche se si hanno interessi diversi (come pesci e uccelli) per difendere il posto in cui viviamo.
Alla fine del libro troverete anche una piccola riflessione di due esperti: Stefano Ferrari e Roberto Benelli, fondatori di RIPULIAMOCI di Reggio Emilia, un movimento spontaneo di cittadini che, stanchi di vedere rifiuti ovunque, organizzano spedizioni per raccoglierli.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee