IL GRANDE VIAGGIO
di Alex Willmore
traduzione di Maria Pia Secciani
Edizioni Clichy, 2021
a partire da 4 anni
Orso è un animale molto ingombrante e non guarda mai dove mette i piedi.
In realtà non gli importa granché, lui si considera furbo, il più furbo di tutta la foresta!
Così quando si muove lo fa senza curarsi degli altri e non gli interessa se qualcuno si trova sulla sua strada: spinge la volpe, calpesta la tartaruga e fa fare un bel volo al serpente… lui è così, gli piace pavoneggiarsi.
Non si ferma nemmeno davanti ad Alce, anche se lo supera soltanto, perché Alce è troppo grosso.
Alce gli spiega che non può andare in giro a fare quello che vuole, perché ci sono anche gli altri, la foresta è di tutti e bisogna averne cura.
Orso – ovviamente – non è d’accordo e gli fa una linguaccia.
Però dopo poco tutto quello gli si ritorce contro e finisce in una buca. Orso dentro la buca non si sente più tanto furbo. Ma gli animali sono indecisi: cosa devono fare? Devono aiutarlo?
Come si reagisce a un bullo?
Orso grazie alle sue dimensioni può permettersi di fare quello che vuole, ma quando si trova “dall’altra parte” cosa succede? Come si devono comportare gli animali?
Sicuramente nessuno è perfetto, ognuno di noi commette degli errori, il vero “segreto” è imparare da quegli errori e capire che l’egoismo non serve a niente.
Ma il “viaggio” del titolo alla fine qual è? E’ il viaggio più importante: quello che ci porta verso gli altri.
Un brillante albo per i più piccoli, scritto e disegnato dall’illustratore e designer inglese Alex Willmore, per cominciare a parlare di bullismo, empatia e scelte consapevoli.
(immagine: la copertina del libro)