🐭 IL GOMITOLO DI LANA / di Barbara Buttini / illustrazioni di Cristiana Soriano / Sassi Junior, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
“C’era una volta un gomitolo di lana, morbido e bianco come la neve”.
Comincia così la storia di un gomitolo che si affaccia al mondo per la prima volta e, per la prima volta, incontra dei colori diversi dal BIANCO.
La mamma del gomitolo lo ha reso perfettamente rotondo aggiungendo ogni giorno qualche filo, ormai il gomitolo è pronto per esplorare il mondo.
Così rotola fuori dalla cesta per dare “una sbirciatina”.
Dopo poco si ritrova in una pozzanghera (il fascino delle pozzanghere attira anche i gomitoli) e ci salta dentro. Ma la pozzanghera gli restituisce un colore MARRONE come il caffè. Tutto sporco e gonfio d’acqua il gomitolo trova sollievo in una pioggia provvidenziale, poi in un campo fiorito viene cosparso di polline GIALLO, un merlo lo cattura e lo lascia cadere in un campo ROSSO di fragole e, quando vuole lavarsi di nuovo, le alghe del laghetto gli regalano un bel VERDE bottiglia.
Ormai il gomitolo di lana non è più bianco, è tutto sporco!
Come farà a ritornare al suo colore originale?
Ma poi, è così necessario tornare al colore originale?
Solo l’incontro con una volpe dalla folta coda farà capire al gomitolo che lui non è sporco, ma COLORATO.
Ogni macchia di colore che il gomitolo raccoglie (e accoglie) è una nuova esperienza che gli rimane letteralmente appiccicata addosso. Non bisogna “lavare via” quello che si è imparato, perché ogni cosa che accade -sia positiva che negativa- contribuisce a renderci quelli che siamo.
E il gomitolo l’ha imparato dall’animale più colorato!
Un grande albo illustrato che fa riflettere sulle esperienze nelle quali è facile inciampare ogni giorno: le persone che incontriamo, la bellezza di cui siamo testimoni, un nuovo gusto, una nuova strada, sono solo piccole tessere che contribuiscono a costruire il nostro bagaglio che ci porteremo dietro per sempre.
H!
vuoi comprarlo? CLIKKA QUI!