★ IL GIOVANE DARWIN / di Fabien Grolleau / disegni di Jérémie Royer / traduzione di Stefano Andrea Cresti
SULLE ALI DEL MONDO. AUDUBON / di Fabien Grolleau / disegni di Jérémie Royer / traduzione di Stefano Andrea Cresti / graphic novel / Tunuè – https://www.tunue.com/ 2020 / 2024 / a partire da 11 anni ★
Le storie a fumetti di due grandi studiosi che, grazie alle loro osservazioni, hanno cambiato la visione del mondo fino ad allora conosciuta: il naturalista Charles Darwin (1809-1882) e il pittore ornitologo Jean Jacques Audubon (1785-1851).
Due storie che si svolgono nel 1800 quando il mondo accademico credeva di aver già rivelato tutto e ha dovuto fare i conti con uomini cocciuti che non si sapevano accontentare di quello che era stato scoperto.
Il primo viaggio della Beagle, la nave che portò un giovane Darwin a circumnavigare il globo per cinque anni e cominciare a formulare quella che oggi conosciamo come Evoluzione della Specie e la continua ricerca di Audubon che si era prefissato di classificare tutti gli uccelli d’America, diventano elegantissime graphic novel.
Due uomini che hanno avuto l’occasione di cercare, osservare, studiare, catalogare e poi divulgare il loro lavoro in un momento storico dove la conoscenza non bastava mai!
Il viaggio della Beagle permise a Darwin di portare in Inghilterra reperti che gli scienziati dell’epoca studiavano avidamente. Invece l’ossessione di Audubon per le abitudini degli uccelli e il suo desiderio di catturarli palpitanti nelle tavole che realizzava personalmente, è diventata un libro, “The Birds of America”, con 435 illustrazioni a grandezza naturale.
Le graphic novel partono dai loro sentimenti e dalle loro riflessioni per esplorare più a fondo i due personaggi completamente immersi nel loro lavoro.
Sullo sfondo ci sono due società ottocentesche (quella inglese e quella americana) che stanno cambiando e che si scontrano continuamente con la fetta più primitiva del pianeta.
All’epoca la civilizzazione era più importante della salvaguardia degli animali e dell’ambiente, inoltre la parola “ecologia” arriverà solo dopo la seconda metà del 1800!
Ciononostante i pensieri dei due studiosi scivolano qua e là nell’onirico per cercare di comprendere sempre gli stessi concetti: il rapporto uomo animale, la conoscenza del pianeta su cui viviamo, il tempo che sembra l’unico balsamo per curare ogni cosa e i motivi che ci hanno portati ad essere dove siamo.
Due splendide letture per cominciare a conoscere due grandi personaggi storici.
Haider