🐭 IL GIORNO IN CUI CADDE LA NEVE / di Cristina Petit/ arte di Ohara Koson / Pulce Edizioni – https://www.pulceedizioni.it/ 2022 / per tutti / stampatello maiuscolo 🐭
“Gli animali, proprio come i bambini, adorano la neve.”
E’ un giorno di febbraio ed è caduta la neve!
Se ne accorge per primo il corvo e poi via via tutti gli altri che decidono di fare una battaglia di palle di neve.
Però gli animali sono di tutte le dimensioni: dai piccoli passeri all’enorme tigre, e la battaglia rischia di essere impari. Infatti l’anatra (Piumina) non è molto convinta di cominciare lo scontro. Ma l’eccitazione è al massimo! Quando ricapiterà un manto così candido per potersi divertire tutti insieme?
Tutti gli uccelli accorrono volando verso il luogo della battaglia… ma poi questa battaglia si farà? A tutti piace giocare con la neve!
Un altro racconto scritto da Cristina Petit, ispirato dalle stampe di Koson Ohara (1877-1945), che immagina gli animali immersi nella neve pronti all’azione. Ne viene fuori un racconto poetico che combacia perfettamente con le illustrazioni dell’artista giapponese e gioca sul desiderio (di tutti) di approfittare della neve appena caduta.
Le stampe raffiguranti uccelli e fiori sono chiamate kacho-e dai giapponesi e hanno una lunga tradizione nella pittura cinese e giapponese.
Uno dei maestri nel mondo delle stampe naturali del 1900 è Koson Ohara, di cui si sa (purtroppo) molto poco nonostante la sua nutrita produzione. L’autrice ha scritto una storia ispirata dalla bellezza delle stampe di Ohara e questo libro, insieme a LA NOTTE IN CUI LA LUNA SPARI’ (sempre pubblicato da Pulce Edizioni nel 2021), ci permette di conoscere l’opera di questo grande artista.
E’ anche possibile ascoltare il libro con il QR-code che troverete all’interno.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee