🐭 IL GATTOLAIO / di Stella Nosella / illustrazioni di Evelise Obinu / Terre di mezzo, 2022 / a partire da 6 anni 🐭
Il Gattolaio ha una piccola bottega piena di accessori felini, nessuno sa cosa succede davvero al suo interno, ma i clienti escono sempre dalla bottega col “gatto giusto”.
Infatti il Gattolaio usa tutti gli ingredienti giusti: morbidezza, caratteraccio, peli, vibrisse, gommini… e quando li mescola è in grado di creare il gatto perfetto per chiunque. Mai una lamentela, mai un errore, in tanti anni di lavoro nessun gatto è stato restituito alla bottega del Gattolaio.
Ma una storia non è una storia se sottolinea un’eccezione, e l’eccezione in questo racconto arriva di giovedì 23. Un bambino timidissimo con un pezzo di carta in mano chiede al Gattolaio un gatto con delle caratteristiche molto precise perché lui non vuole UN gatto, lui vuole il SUO gatto!
Il Gattolaio segue le istruzioni alla lettera, però il risultato è un gatto davvero strambo che il bambino non riconosce, perché lui rivuole il suo amico, e scappa via piangendo.
E adesso?
Al Gattolaio non è mai capitato di “sbagliare gatto”, ma in effetti è impossibile rimpiazzare un amico con un altro uguale…
Ma se non si trova il gatto per un bambino forse si può trovare il bambino per un gatto…
Un libro che fa riflettere sull’importanza di quello che non si può comprare in un negozio o costruire su misura. L’amicizia, proprio come un animale domestico, è qualcosa di unico e il rapporto va costruito giorno dopo giorno.
Perché i sentimenti quando si “rompono” non possono essere aggiustati, ma ci insegnano ad amare tutto quello che verrà dopo.
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su TipeeeLo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 IL GATTOLAIO